4 aprile 2020

K.D. (Kessel Decatur) - Processo di finissaggio tessile

K.D. ® - acronimo di Kessel Decatur, marchio registrato di Biella Shrunk Process.


Trattamento di finissaggio effettuato su tessuti di lana e misti che ha lo scopo di migliorare la mano del tessuto (scivolosità e morbidezza), aspetto disteso e brillante, la stabilizzazione dimensionale, il finissaggio della lavorazione.

Si tratta di un decatissaggio in autoclave sotto pressione, che fa parte delle lavorazioni di decatissaggio in discontinuo.

L'alimentazione del K.D. può avvenire con tessuto affaldato oppure avvolto in un grande rotolo. Dopo una serie di cilindri centratori, altri di passaggio e un tendipezza, si ha la parte principale della macchina costituita da due zone ben distinte:

- nella prima, si ha la stazione di caricamento e scaricamento del tessuto composta da cilindri di carico e scarico su cui sono avvolti il telo della macchina e il tessuto da lavorare;

- nella seconda, vi è l'autoclave (camera di pressione) in cui viene trattato il rotolo di tessuto con vapore saturo.

Il ciclo di finissaggio all'interno della camera di pressione dura generalmente da 2 a 5 minuti ad una temperatura di 110°C - 130°C a 1,2 bar di pressione.


Macchina per finissaggio permanente mod. KD MAXIMA 75 (1975)
foto: © Biella Shrunk Process


Macchina per decatissaggio KD
1) Ciclo a rincorsa - Riduce lo shock termico a inizio ciclo
2) Controllo qualità a vapore - Garantisce costanza di temperatura/umidità  del vapore
3) Sistema combinato a pressione tensione - Controlla la compattezza ottimale dei rotoli
  foto: © Biella Shrunk Process


STORIA - Nasce nel 1961 il K.D., processo realizzato dalla Biella Shrunk Process, a seguito di una sfida ardita: realizzare un nuovo processo di finissaggio laniero in grado di garantire un risultato inalterabile e permanente. Questo processo ha avuto una rapida e capillare diffusione e si è imposto come standard qualitativo a livello internazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA