Natura morta di cucito (1929)
Leonard Tsuguharu Foujita (Giappone, 1886 - 1968)
Leonard Tsuguharu Foujita (Giappone, 1886 - 1968)
olio su tela, cm 16.3 x 22
INDICE DEI CAPITOLI
Parte prima: Il Cucito
Cap I - Materiali e punti di biancheria
Cap. II - Il rammendo e il rattoppo
Cap. III - La macchina per cucire
Parte seconda: Ricamo in bianco e a colori
Cap. IV - Origini ed evoluzioni del ricamo
Cap. V - I diversi punti di ricamo
Parte terza: Punti su sfilature
Cap. VI - Il punto a giorno
Cap. VII - Sfilato siciliano e sardo
Cap. VIII - Il ricamo di Hardanger
Parte quarta: Ricami a fili contati
Cap. IX - Il punto a croce
Cap. X - Il punto Assisi
Cap. XI - Il punto scritto o punto d'Holbein
Cap. XII - Retini e punti di fondo
Cap. XIII - L'arazzo
Parte quinta: Ricami su tessuti leggeri
Cap. XIV - Ricami su organdì
Cap. XV - Il punto ombra
Cap. XVI - Ricamo su tulle
Parte sesta: Trine a nodi
Cap. XVII - Il chiacchierino
Cap. XVIII - Il macramé
Cap. XIX - Il Cavàndoli
Cap. XX - Il pizzo Teneriffa
Cap. XXI - Il puncetto
Cap. XXII - Il punto di Rodi o di Smirne
Parte settima: Trine ad ago e a fuselli
Cap. XXIII - Il reticello e l'Aemilia-Ars
Cap. XXIV - La trina Rinascimento
Cap. XXV - Trine di Venezia e Burano
Cap. XXVI - Il mòdano
Cap. XXVII - Il pizzo a tombolo
Parte ottava: Trine all'uncinetto
Cap. XXVIII - L'uncinetto
Cap. XXIX - Il pizzo d'Irlanda
Cap. XXX - Le trine di Orvieto
Parte nona: La maglia
Cap. XXXI - La maglia
Parte decima: Ricami d'Italia
Cap. XXXII - Ricami d'Italia
Parte undicesima: Ricami diversi
Cap. XXXIII - Il ricamo in oro
Cap. XXXIV - Il ricamo a riporto
Cap. XXXV - Il ricamo con perline e lustrini
Cap. XXXVI - Rifiniture e guarnizioni di lavori di ricamo
Parte dodicesima: Varie
Cap. XXXVII - Il disegno nel ricamo
Cap. XXXVIII - Norme pratiche per la lavatura e la stiratura di ricami e merletti
Parte prima: Il Cucito
Cap I - Materiali e punti di biancheria
Cap. II - Il rammendo e il rattoppo
Cap. III - La macchina per cucire
Parte seconda: Ricamo in bianco e a colori
Cap. IV - Origini ed evoluzioni del ricamo
Cap. V - I diversi punti di ricamo
Parte terza: Punti su sfilature
Cap. VI - Il punto a giorno
Cap. VII - Sfilato siciliano e sardo
Cap. VIII - Il ricamo di Hardanger
Parte quarta: Ricami a fili contati
Cap. IX - Il punto a croce
Cap. X - Il punto Assisi
Cap. XI - Il punto scritto o punto d'Holbein
Cap. XII - Retini e punti di fondo
Cap. XIII - L'arazzo
Parte quinta: Ricami su tessuti leggeri
Cap. XIV - Ricami su organdì
Cap. XV - Il punto ombra
Cap. XVI - Ricamo su tulle
Parte sesta: Trine a nodi
Cap. XVII - Il chiacchierino
Cap. XVIII - Il macramé
Cap. XIX - Il Cavàndoli
Cap. XX - Il pizzo Teneriffa
Cap. XXI - Il puncetto
Cap. XXII - Il punto di Rodi o di Smirne
Parte settima: Trine ad ago e a fuselli
Cap. XXIII - Il reticello e l'Aemilia-Ars
Cap. XXIV - La trina Rinascimento
Cap. XXV - Trine di Venezia e Burano
Cap. XXVI - Il mòdano
Cap. XXVII - Il pizzo a tombolo
Parte ottava: Trine all'uncinetto
Cap. XXVIII - L'uncinetto
Cap. XXIX - Il pizzo d'Irlanda
Cap. XXX - Le trine di Orvieto
Parte nona: La maglia
Cap. XXXI - La maglia
Parte decima: Ricami d'Italia
Cap. XXXII - Ricami d'Italia
Parte undicesima: Ricami diversi
Cap. XXXIII - Il ricamo in oro
Cap. XXXIV - Il ricamo a riporto
Cap. XXXV - Il ricamo con perline e lustrini
Cap. XXXVI - Rifiniture e guarnizioni di lavori di ricamo
Parte dodicesima: Varie
Cap. XXXVII - Il disegno nel ricamo
Cap. XXXVIII - Norme pratiche per la lavatura e la stiratura di ricami e merletti
a cura di Rames Gaiba
Email: rames.gaiba@gmail.com
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