Casa Bruno Quadros “Casa de los Paraguas” (Casa degli ombrelli)
La Casa si trova sulla Rambla de Sant Josep, altrimenti detta Rambla dels Flors, di fronte al mercato della Boqueria, dove nel diciannovesimo secolo si teneva il mercato dei fiori.
La Casa si trova sulla Rambla de Sant Josep, altrimenti detta Rambla dels Flors, di fronte al mercato della Boqueria, dove nel diciannovesimo secolo si teneva il mercato dei fiori.
L'edificio, già esistente, è stato ristrutturato nel 1883 (nel 1888 si tenne la I Esposizione Universale a Barcellona) ed è opera dell'architetto Josep Vilaseca i Casanovas (Barcellona, 1848-1910) lo stesso dell'Arco di Trionfo nella città.
E' in stile modernista catalano, con il gusto delle decorazioni orientali. Il suo lavoro riflette l'andamento delle influenze orientali, che si diffonde in tutta Europa, da Parigi, alla fine del XIX secolo. Al piano terra vi era un negozio di ombrelli e ventagli.
Le varie applicazioni sulle facciate richiamano lo stile dell'arte déco.
Sull'angolo del palazzo si staglia, in ghisa, un temibile drago cinese (uno dei tanti che si incontrano a Barcellona) in possesso di una lampada ed un →ombrello. L'elemento più evidente sulla facciata della casa è il drago in ghisa, in possesso di un ombrello.
CASA BRUNO QUADROS
Rambla de Sant Josep o Rambla dels Flors 82
Llano de la Boqueria, Barcelona
Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA