Attraverso la "rivoluzione della taglia", qui sintetizzata come messaggio della FACIS, azienda del GFT (Gruppo Finanziario Tessile)¹, nella confezione in serie incominciò a rappresentare un'alternativa reale alla confezione sartoriale.
Nella produzione di abbigliamento confezionato del GFT il numero delle taglie (Il sistema associava ad ogni taglia diverse stature e ad ogni statura diverse misure di cintura) passò da meno di venti a circa centoventi. Non si trattava più di taglie teoriche. Esse riflettevano finalmente le caratteristiche fisionomiche della popolazione italiana. Il GFT aveva infatti impegnato venditori e negozianti nel compito di attivare una rilevazione antropometrica degli italiani, misurando un campione di popolazione (circa 25 mila persone) distribuito in tutto il territorio nazionale. Il risultato fu che i nuovi modelli poterono essere realizzati secondo una gamma di conformazioni grandemente ampliata rispetto al passato.
Qui di seguito alcuni manifesti di Perenc Pintér². La sua tecnica preferita era la tempera all'uovo³.
Nella produzione di abbigliamento confezionato del GFT il numero delle taglie (Il sistema associava ad ogni taglia diverse stature e ad ogni statura diverse misure di cintura) passò da meno di venti a circa centoventi. Non si trattava più di taglie teoriche. Esse riflettevano finalmente le caratteristiche fisionomiche della popolazione italiana. Il GFT aveva infatti impegnato venditori e negozianti nel compito di attivare una rilevazione antropometrica degli italiani, misurando un campione di popolazione (circa 25 mila persone) distribuito in tutto il territorio nazionale. Il risultato fu che i nuovi modelli poterono essere realizzati secondo una gamma di conformazioni grandemente ampliata rispetto al passato.
Qui di seguito alcuni manifesti di Perenc Pintér². La sua tecnica preferita era la tempera all'uovo³.
1960 - Pubblicità Facis, "Facis (Wash and Wear No. 3)"
illustratore Ferenc Pintér
affiche, cm 99 x 69
illustratore Ferenc Pintér
affiche, cm 99 x 69
1961 - Pubblicità Facis
illustratore Ferenc Pintér
illustratore Ferenc Pintér
1961 - Pubblicità Facis
illustratore Ferenc Pintér
illustratore Ferenc Pintér
1961 - Pubblicità Facis
illustratore Ferenc Pintér
illustratore Ferenc Pintér
1962 - Pubblicità Facis
illustratore Ferenc Pintér
illustratore Ferenc Pintér
1963 - Pubblicità Facis
illustratore Ferenc Pintér
1963 - Pubblicità Facis "Cappotti in purissima lana"
illustratore Ferenc Pintér
affiche, cm 100 x 70
1963 - Pubblicità Facis "Facis Junior Ventanni"
illustratore Ferenc Pintér
affiche, cm 100 x 70
1965 - Pubblicità Facis Junior, "La mia sicurezza é Facis"
illustratore Ferenc Pintér
affiche, cm 140 x 102
illustratore Ferenc Pintér
affiche, cm 140 x 102
₁ Facis è uno storico marchio dell'abbigliamento maschile, uno dei simboli del dopoguerra, del gruppo Gft, nato nel 1953. Da subito si impone si impone come uno dei protagonisti dell'industria italiana ed europea dell'abbigliamento maschile confezionato in serie.
₂ Ferenc Pintér (1931-2008), nato per puro caso ad Alassio, si trasferisce all'età di 9 anni in Ungheria a Budapest (città del padre pittore, József Pintér, mentre la madre, Anna Antonazzi, era fiorentina) era un pittore ungherese; dall'Ungheria se ne andò nel 1956 appena caduta sotto la dittatura comunista. In Italia diede il meglio di sé prima a Firenze, ramo campagne pubblicitarie per aziende, e poi a Milano, settore editoria, in particolare nelle tavole che realizzò per le copertine di libri Mondadori, dove lavorerà per 30 anni (ciò a partire dagli anni '60). È considerato uno dei più importanti illustratori europei. Suoi manifesti sono esposti in permanenza presso la Library of Congress di Washington, il Musée des Arts Decoratifs di Copenaghen, la Neue Sammlung-Staatliches Museum fur angewandte Kust di Monaco, il Plakatmuseum di Emmerich am Rheim.
₃ La tempera all'uovo è un mezzo di pittura a rapida essiccazione permanente, costituito da pigmento colorato mescolato con un mezzo legante solubile in acqua.
Rames Gaiba
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