19 marzo 2014

Vogue copertine disegnate da Salvador Dalì




La rivista di moda e lifestyle Vogue ha pubblicato il suo primo numero nel 1892. Da allorasono state numerose gli artisti che hanno disegnato le copertine della rivista. Fra questi vi fu Salvador Dalì.

Salvador Dalì era noto per i suoi dipinti surreali. Oltre ad essere un pittore, era anche un disegnatore. Ha usato il simbolismo nelle sue opere e c'erano oggetti che spesso ha usato, per esempio elefanti e uova. Si è anche divertito a fare sculturefoto e contribuendo nelle diverse aree del settore della moda
.

Nella moda, Salvador Dalì ha lavorato a stretto contatto con la stilista Elsa Schiaparelli, che l'aveva incaricato di creare una stampa con una aragosta per creare un abito. Oltre a questo, ha anche creato un cappello a forma di scarpa e una cintura, bottiglie di profumo e disegni per tessuti.


Per Vogue
ha creato quattro copertine (covers) disegnate da Salvador Dalì negli anni 1938; 1944; 1946; 1971. Chiunque abbia familiarità con le sue opere può vedere immediatamente il suo stile sulle illustrazioni di copertina.





La prima copertina risale al 1939 e ci presenta un dipinto raffigurante due donne – una con un mazzo di fiori a sostituire la testa e l’altra con il capo che ricorda i rami di un albero –  in un paesaggio desertico, tema ricorrente nelle opere dell’artista. Le donne del dipinto indossano abiti lunghi, gioielli e una delle due un mantello di colore rosso.






La seconda copertina firmata da Salvador Dalì è quella dell’Aprile 1944, con una grottesca reinterpretazione della scritta “Vogue” , con grosse lettere che galleggiano nell’aria.



Due anni dopo, la sconfinata immaginazione dell’artista spagnolo crea un’altra copertina, con un portale composto dalle due metà di un viso.




I risultati sono così apprezzati che nel 1971, quando Vogue festeggia il cinquantesimo compleanno, viene scelto proprio Salvador Dalì per illustrare l’intero numero natalizio della rivista.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.