20 agosto 2018

LUBIAM CONFEZIONI: storia di un marchio


LUBIAM. Il marchio fu inventato nel 1939, ed è l'acronimo derivato dal nome del fondatore (Luigi Bianchi) rettificando la finale con l'iniziale del nome della città di Mantova. La "L" stilizzata richiama il revers di una giacca.

Vesti Lubiam… Ti sentirai un altro !!! Era la fine degli anni Cinquanta e con un’indimenticabile campagna del pubblicitario Giulio Giuli, il sogno di Luigi Maria Bianchi, iniziato con la Primaria sartoria nel 1911 di via Calvi a Mantova, irruppe nell’immaginario di ogni uomo che punta all’eleganza e alla qualità assoluta nel vestire.





Questo marchio era stampato anche sui pacchetti di sigarette "Alfa" e "Nazionali" e abbinato ad un concorso a premi in cui si mettevano in palio televisori Irradio e lavatrici Candy - beni simbolo del "miracolo economico" per coloro che avessero inviato il maggior numero di ritagli di pacchetti di sigarette, lo slogan «Vesti Lubiam...ti sentirai un altro !!!».




Pierino, il personaggio di Carosello che voleva cambiare il mondo trasformandolo in un mondo Lubiam.


L’investimento sull’immagine rappresentava un valore aggiunto ai contenuti del capo d’abbigliamento, che continuava ad essere il prodotto di una combinazione di tecniche di confezione di matrice industriale e di abilità sartoriali, riconoscibili dalla gamma di produzioni che copriva tutte le conformazioni pubblicizzata con lo slogan «con 144 taglie la LUBIAM vestirà tutti».


Campagna pubblicitaria della ditta Lubiam Moda per l'Uomo Spa: "Con 144 taglie la Lubiam vestira' tutti", anni '60 (© Archivio fotografico Lubiam Moda per l'Uomo spa)


LUBIAM (qui la storia dal loro sito internet) è una azienda di confezioni per l'uomo, fondata a Mantova nel 1911 da Luigi Bianchi a Mantova, dove tutt’ora si trovano la sede e il sito produttivo.





LUBIAM
nel 2021 è entrata a far parte del registro dei “Marchi Storici di Interesse Nazionale”. 


Pubblicato il 20 Giugno 2012
Ultima modifica: 20 Giugno 2022

Rames Gaiba


----------
LINK CORRELATI (da questo blog)
  • DROP (misura abbigliamento maschile)

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA