18 febbraio 2019

DROP (misura abbigliamento maschile)


DROP - voce inglese; dal verbo to drop che, in senso figurato, può essere usato nel significato di "far cadere a piombo come una goccia".

Nel campo della confezione industriale da uomo indica il rapporto tra la misura del torace e quello della vita, di cui si deve tenere conto per avere la migliore vestibilità e far "cadere" bene una giacca o un abito (giacca e pantaloni). In molte linee di abbigliamento maschile vi sono perciò vestiti con diverso drop all'interno della stessa taglia.

I Drop ci permettono di scegliere un abito che si adegui in maniera quasi perfetta a gran parte delle tipologie fisiche.

Il Drop 10 è la misura per la conformazione extra snella;
Il Drop 7-8 è la misura per la conformazione di persone magre o comunque asciutte;
Il Drop 6 è la misura classica per un abito e veste gli uomini di conformazione normale;
Il Drop 4 è la misura per le taglie mezze forti;
Il Drop 2 è la misura per taglie forti;
Il Drop 0 è la misura per taglie extra forti.






Nell'abito da uomo la misura del bacino, spesso confusa con l'ampiezza, è da intendersi 2 cm più ampia rispetto alla misura del torace mentre il Drop regolare è pari a 6.

MISURAZIONE DROP - Cerchiamo di fare un esempio che ci permetta di misurare in maniera specifica il nostro drop. In un soggetto che abbia una circonferenza torace di 100 cm, una circonferenza vita di 88 cm e una statura di 176 cm avremmo un risultato di Taglia 50 e Drop 6, dunque corporatura regolare. 

Come ci siamo arrivati? Si divide per 2 la circonferenza del torace (dunque 100:2 = 50, vale a dire la taglia). Poi, per calcolare il Drop, si misura la differenza fra la metà della circonferenza toracica, che, da 100, sarà quindi 50, e quella della vita, che da 88 sarà quindi 44. Il risultato, 50-44, sarà 6, dunque Drop 6.

Per spiegare il concetto di Drop è istruttivo vedere questo Carosello del 1965 della Facis.



Questo vale per l'industria e non per la sartoria, perché la sartoria lavora sulle misure del committente "fatto su misura" o come gli inglesi lo chiamano "bespoke", mentre l'industria lavora su misure teoriche. 

STORIA -
Il Drop è una misura inventata negli Stati Uniti negli anni '50. Inizialmente la conformazione non prevedeva il Drop 7 perché scatta di cm 2 come la taglia. Il Drop 7 è stato aggiunto negli anni '70 solo per esigenze commerciali e produttive con lo scopo di unire gli acquisti del Drop 6 e 8 con evidenti vantaggi per i negozi e di conseguenza per le produzioni.     


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA