8 febbraio 2019

BLOOMERS

BLOOMERS - termine inglese, usato in italiano al plurale, che prende il nome da Amelia Bloomer (un'americana, 1818-1894) che li disegnò.

1a. Pantaloni sbuffanti larghi, la cui ampiezza è raccolta (chiusa) in qualsiasi punto tra il ginocchio e la caviglia da una arricciatura. Sono detti anche pantaloni alla turca. 1b. Oggi sono dei pantaloncini corti (hot pants) morbidi, in maglia, molto ampi a sbuffo, fermati con una piccola gala o un nastro o ripresi sul fondo da un listino: tipico capo sportivo da indossare specialmente in villeggiatura.

Francese: Culotte bouffante - Italiano: Pantaloncini sportivi - Tedesco: Pumphose - Spagnolo: Pololos



1b. I bloomers oggi 


STORIA - Nel 1851 Amelia Jenkes Bloomer li disegnò e li presentò a Londra per promuovere una riforma degli abiti femminili, ma vennero accettati assai poco. La Bloomer, femminista convinta e militante, riprese la questione pubblicando sul suo giornale femminista, The Lily, un articolo che auspicava un abbigliamento più comodo. Da allora molte donne abbandonarono i knickerbocker e la giacca alla Norfolk, indossati a quel tempo per le attività sportive, per un nuovo completo consistente in bustino aderente, ampia gonna al ginocchio e pantaloni alla turca, o bloomers. Questo completo, noto in Inghilterra col nome di costume Camilla o della Riforma. [1] I bloomers divennero invece popolari come abbigliamento per il ciclismo agonistico nel 1880. Più tardi vennero indossati come tute da ginnastica per le ragazze. Da notare che la moda dei bloomers fu inizialmente oggetto di pubblico oltraggio nell'Inghilterra vittoriana e messa in ridicolo, soprattutto da parte degli uomini che non volevano che le loro donne portassero le culotte. 



St. Louis Post-Dispatch, Missouri, 5 luglio 1896


Una signora che indossa i bloomers e pronta a pedalare (1900 circa)
 foto: © Lorne Shields



[1] Georgina O'Hara - Il Dizionario della moda - Ed. Zanichelli, 1990, voce “Bloomer, Amelia Jenks”, pp. 35-36 



Rames GAIBA
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA