23 agosto 2018

Order of the Garter (Ordine della Giarrettiera)




Miniatura dal “Cappedan de la Bouche”




A questo indumento è dedicato il più alto Ordine cavalleresco inglese: "Order of the Garter" (Ordine della Giarrettiera) istituito da Edoardo III nel 1350 in onore della sua compagna. Secondo la più accreditata leggenda il pretesto fu un episodio accaduto quando la contessa Alix de Salisbury, nel corso di un ballo di corte tenutosi la sera del 19 gennaio del 1350, ballando con Edoardo III, suo amante, perse accidentalmente la giarrettiera della gamba sinistra e il re, affrettandosi a raccoglierla ed a restituirla, rispose ai sorrisi maliziosi dei cortigiani con la frase che ora forma il motto dell'ordine "Honni soit qui mail y pense" (Sia vituperato chi vi pensa male). L'Ordine si compone, dalla sua istituzione, di 25 cavalieri e viene conferito per altissimi servizi resi alla nazione. Ogni anno i cavalieri della Giarrettiera si riuniscono in Capitolo, nella Cappella di San Giorgio, nel castello di Windsor, il 23 aprile, festa di San Giorgio. Originariamente l'insegna dell'Ordine era costituita da una Giarrettiera; nel tempo vennero aggiunti il Collare con il medaglione di San Giorgio sospeso ad un nastro azzurro scuro in velluto con fibbia e puntale d'oro e la placca. Sulla giarrettiera è ricamato il motto.    




Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

-----
Link correlati (post da questo blog)



Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA