28 marzo 2017

UNISEX

Unisex - dall'inglese; abbreviazione di unisexual,  composto da uni e da sex "unico sesso".

È riferito in genere a capi d'abbigliamento, ed indica ciò che può essere indossato indifferentemente da entrambi i sessi. E così blazer, pantaloni, gilet, maglie, tute, magliette, felpe, jeans, giacche in pelle, calzature sportive e perfino cravatte e cappelli entrano nel guardaroba diventano moda, nel cosiddetto "stile intercambiabile", cioè quello adatto sia alla donna sia all'uomo.  

Stile unisex uomo / donna - foto: Luca Cannonieri 


STORIA - In un certo senso erano già unisex molti indumenti dei secoli precedenti, come per esempio le tuniche degli antichi Romani e i chitoni degli antichi Greci. È un tipo di moda diffusasi soprattutto dopo il 1968, diventando molto popolare negli anni Settanta. Questa moda è emersa quando gli uomini hanno iniziato a indossare motivi floreali e le donne hanno adottato indumenti maschili. Tuttavia tale voga è accolta senza polemiche solo a partire dai primi anni Ottanta. 



Marlene Dietrich

Negli anni Trenta e Quaranta, attrici del cinema come Marlene Dietrich e Katharine Hepburn avevano già portato con successo tailleur pantalone. Chanel prevedeva per le donne la cravatta, il cardigan a doppiopetto e il cappello di feltro.


Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA