1 settembre 2023

WALKJANKER

Sinonimo di giacca tirolese. Giacca monopetto tipica delle regioni alpine della Baviera, Germania e del Tirolo austriaco e italiano. La janker¹ è in loden o lana cotta  per l'inverno  e in cotone foderato e trapuntato per l'estate, con maniche lunghe oppure, nella stagione estiva, priva di maniche. Al posto del colletto ha un listino generalmente di colore diverso da quello dell'indumento, squadrata lunga fino ai fianchi generalmente bordata (profilata) in colore contrastante e con bottoni in corno o metallo lavorato. Di colore verde, grigio, marrone o rosso.




La cucitura e la chiusura spesso presentano un contrasto di maglia dello stesso colore del janker o un contrasto. Le due piccole tasche su ciascun lato della parte anteriore sono in maglia o in contrasto di colore. Le tasche sono abbastanza grandi da contenere un fazzoletto o qualche spicciolo.





Un bottone della chiusura frontale ha spesso un contrasto diverso rispetto agli altri bottoni.  I janker realizzati per gli uomini presentano dei preziosi bottoni in corno, ma esistono bottoni in metallo che sembrano monete. Spesso questi hanno impresso il disegno dell'aquila o della stella alpina (Edelweiss). Lo janker per donne raramente ha bottoni in corno.

STORIA - In origine era la giubba da lavoro dei contadini, all'inizio del XIX secolo diventa un capospalla da indossare per il tempo libero. Il capo fa parte del costume tipico popolare (folk)


----------
₁ Il termine "Janker" fu usato per la prima volta in Austria nel XVI e XVII secolo, ma a quel tempo era caratterizzato da un cappotto da donna lungo fino ai piedi.


Rames Gaiba
____________________
LINK CORRELATI (da questo blog)

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA