17 maggio 2017

DESERT BOOTS

Desert boots - termine inglese; propriamente "stivaletto da deserto". 

Tipo di calzatura con lavorazione ideal, costruita con diversi materiali: allacciatura alta, scamosciati (conciata in modo da renderla morbida), sfoderati in pelle liscia, doppi occhielli e lacci ricavati dalla stessa pelle, ecc. con la suola in para in gomma crespata (i desert boot sono conosciuti anche per essere le prime calzature realizzati con suola ricavata dal lattice e quindi idrorepellenti e resistenti agli urti) e tacco basso. In questo modello la soletta ha la funzione di reggere la scarpa poiché la tomaia è montata in fuori, oltre ad essere estremamente confortevole.

Oggi sono indossate da giovani e vecchi, uomini e donne, da usarsi con pantaloni sportivi e blazer. Sono il connubio tra eleganza, praticità, confort e semplicità.




Dylan Dog
di Tiziano Sclavi

STORIA -
Erano le scarpe indossate dal generale Montgomery e dalle sue truppe nel deserto africano durante la seconda guerra mondiale. Le Desert Boots furono lanciate per la prima volta nel '50 in occasione della fiera delle scarpe di Chicago. Alla fine degli anni '60 furono poi adottate dagli studenti universitari (e poi, anche, dai giovani intellettuali), che con quelle scarpe e con l'eskimo, camminavano nei cortei cittadini, manifestando nelle università. I "regolari" le sceglievano di camoscio chiaro o marrone; i "dropouts" e i fuori dal coro blu, come Tiziano Sclavi, inventore di Dylan Dog, che le portava con le stringhe rosse. (Dizionario della Moda - 2010 a cura di Guido Vergani, ed. Baldini Castoldi Dalai, voce Clarks, di Laura Salza, pp. 263-264) 

Grazie all’incontro con il giornalista di moda Oscar Schoeffler i Desert Boot finiscono sulla copertina della rivista americana Esquire dando inizio al successo che le ha rese simbolo della generazione dei sessantottini italiani e francesi.

Da Bob Dylan a Steve McQueen, da Robbie Williams a Liam Gallagher, i Desert Boot hanno conquistato star del cinema e della musica, attraversando oltre 60 anni di storia rinnovandosi nel design, nei colori e nella scelta dei materiali.


Le Desert Boot del marchio Clarks

Nathan Clark, pronipote, del fondatore della C & J [ames] Clarks, celebre industria di scarpe inglesi, le vide indossare nel 1941 in Birmania da alcuni commilitoni. Avevano la tomaia in pelle scamosciata e la suola in crêpe nei colori beige e sabbia (da qui il nome “desert”). Terminata la guerra e tornato in patria, Clark lavorò sul suo modello di boot da deserto. Ideate nel 1949 non furono subito apprezzate nell’industria di famiglia, i desert boot furono presentati nel 1950 alla fiera calzaturiera di Chicago (Chicago Shoe Fair). Fu subito un successo: le calzature ideate da Clark suscitarono subito l’interesse del mercato statunitense, attratto dalla comodità e dal prezzo dell’articolo.


Le Desert boots sono anche le scarpe del marchio Clarks
un icona globale della moda.




17 Maggio 2017


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA