24 maggio 2017

FAIR ISLE

Fair isle - nome inglese dell'isola Fair che fa parte dall'arcipelago delle Shetland, un centinaio di isole al largo della Scozia, tra il Mare del Nord e l'Oceano Atlantico, note soprattutto per la lavorazione della lana.

1a. Disegno geometrico, piccolo,  multicolore, che ricordano i motivi jacquard, oggi impiegato non solo sui maglioni ma anche calze, berretti, ecc., e come motivo ornamentale che contraddistingue questo arcipelago scozzese.


disegni delle Fair isle


1b. Sui capi di maglieria il disegno originale del fair isle sweater  è spesso costituito da una banda che congiunge le spalle con andamento parallelo allo scollo rotondo.  Oltre che per i tipici disegni, questo maglione sportivo è caratterizzato da un girocollo molto allargato.

STORIA - Il fair isle sweater, maglione delle isole Fair, fu reso popolare negli anni venti del Novecento dal giovane Principe di Galles, il futuro re Edoardo VIII (quello che abdicò per sposare Wallis Simpson) che spesso indossava questi maglioni per giocare a golf. Per realizzare i piccoli disegni geometrici, in origine, si utilizzavano pochi colori di origine naturale come il marrone, il bianco-crema, il verde e il giallo.



Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.