26 settembre 2017

PIED DE POULE

Pied de poule [piè de pul] - termine francese, che significa "zampa di gallina", infatti il pattern ricorda vagamente proprio l'impronta della zampa della gallina; termine appartenente al linguaggio internazionale dell'abbigliamento.

1. Disegno bicolore, fondato sul quadrato, con piccoli prolungamenti negli angoli che collegano i quadrati e che richiamano, come dice il termine, l'impronta della zampa di gallina. È un motivo classico, che può essere in versione micro o macro, a seconda delle tendenze moda.

2. Tessuto, tinto in filo, che può essere sia di lana cardata che pettinata, ottenuto con un effetto di colore su armatura batavia (saia 2/2) ordendo e tessendo 4 fili chiari e 4 fili scuri (esempio: ins. 1 nero, ins. 2 bianco, ins. 1 nero = ins. 4 al rapporto), in modo da ottenere un disegno quadrettato. Il modulo pied de poule (houndstooth) si forma con l'incrocio di strisce verticali  e orizzontali formate da bande diagonali e si ripete sempre uguale su tutta la superficie. Siccome le partenze di trama della batavia da 4 sono 4, si potranno scegliere i 4 effetti voluti, tenendo presente che in drapperia è assolutamente necessario che il trattino diagonale (messincarta) che riunisce i quadretti (ottenuti dall'incrocio dei 4 scuri) sia in senso di catena, ossia riunisca un quadretto superiore con uno inferiore; questo perché si vuole sempre un aspetto verticaleggiante degli effetti di colore; in laneria invece è preferito il trattino diagonale che riunisce due quadretti orizzontali. In gergo tecnico si dice che il pied de poule attacca per catena (drapperia) o per trama (laneria). Il peso può variare molto, generalmente dai 200 ai 450 g/mq a seconda dei titoli impiegati.

All'inizio si usavano solo due colori, il bianco e nero, ora altre tinte in contrasto fra i quali l'avorio con il marrone, il grigio chiaro con il grigio scuro, ecc.


È uno dei componenti (se in base batavia) del disegno "Principe di Galles". 



Alexander McQueen (1, 2, 3); Bottega Veneta (4); Anteprima (5);
Comme Des Garçons Mademoiselle (6); Derek Lam (7); Moschino (8); Preen (9). 


Giacca di Andrea Pompilio



Per migliorare l'effetto cromatico del "Pied de poule" e per dare maggiore movimento al suo fondo, si usa spesso il "doppio pied de poule", ottenuto con la batavia da 6, di dimensioni maggiori del precedente, ma molto simile, costituito da tre colori.

IMPIEGHI - La stoffa viene impiegata sia per abiti maschili che femminili (giacche e completi) di carattere sportivo o country. 

STORIA - Popolare a partire dalla fine del diciannovesimo secolo, e dalla fine degli anni '40 del '900 questa fantasia optical venne riproposta ed adottata da diversi couturier che, nel tempo, ne hanno fatto un vero e proprio trend.     


Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA