6 giugno 2017

ASCOT (cravatta)

Ascot - nome della cittadina inglese che dal 1771 è sede delle famose corse di cavalli, e in particolare del Gran premio reale.

Cravatta larga, simile ad un fazzoletto da collo,  che nell'Ottocento era parte integrante di abiti formali. E' la cravatta più elegante da accoppiare al tight. Viene annodata attorno al collo con un doppio nodo, e spesso il nodo era tenuto fermato con una spilla-gioiello. Negli anni Ottanta è entrata a far parte dell'accessorio femminile.



Yves Saint Laurent, 1969

 
Per ottenere un nodo Ascot occorre passare la gamba 1 sopra la gamba B, poi passarla nel doppino e quindi piegarla verso il basso. A questo punto la gamba 1 viene ripiegata e nell'anello così formato viene infilata l'estremità della gamba 2. Il nodo poi viene stretto, e le gambe vengono incrociate una sopra l'altra e fermate da una spilla.







Un modello simile, ma ancora più largo, è il plastron.


Il Principe di Galles
a Ascot (1907) 
STORIA - Durante lo svolgimento dei concorsi ippici a Ascot era obbligatorio indossare questo tipo di cravatta  in presenza del re. Si diffuse all'inizio del 1900, anche se il suo nome compare già nel 1820  nei trattati di cravattologia. A partire dal 1880 trovò grande favore presso l'aristocrazia e la borghesia, in quest'epoca poteva essere indossata non solo nelle grandi occasioni, ma anche per le cene mondane. Le misure erano strettamente regolamentari: 127 centimetri di lunghezza, 7,6 centimetri di larghezza per i lembi e 2,2 di altezza per il collo.¹  






₁ Mariella Azzali, Dizionario di Costume e Moda, ed. m.e. architectural book and review, 2015, voce: ascot, p. 71-72


6 Giugno 2017


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA