Alcantara® - nome spagnolo derivato dall'arabo القنطرة, al-qantara, e significa "il ponte". Marchio di Alcantara S.p.A.
1. Tessuto non tessuto, molto fine e costoso, formato da microfibre sottilissime di poliestere e poliuretano. Viene trattato con procedimenti di finissaggio, che lo rendono “suede”, di una opacità particolare, simile al camoscio (scamosciato) per consistenza e leggerezza, di spessore tra i 0,40-1,20 mm . Resistentissimo, non si stropiccia, si può stampare e ricamare. Può essere cucito una sola volta, in quanto se si tolgono i punti rimangono i buchi dell'ago. Impermeabile, è adatto per ogni tipo di lavaggio (anche in lavatrice).
IMPIEGHI: per la confezione di capi d'abbigliamento, borse ed accessori vari (guanti, cinture, cappelli, portafogli, stivali. Si usa anche per i rivestimenti delle automobili e per l'arredamento.
1. capi fatti in Alcantara
2. shopper di Alcantara con le illustrazioni di Rebecca Moses
STORIA - 1970 Miyoshi Okamoto, scienziata della multinazionale chimica nipponica Toray, deposita in Giappone il brevetto per realizzare il nuovo materiale innovativo. 1972 dalla joint-venture tra il gruppo chimico italiano ENI e la Toray Industries Inc. nasce a Milano Alcantara S.p.A., la società italiana che produce e distribuisce in tutto il mondo il materiale omonimo, contraddistinto dal marchio Alcantara.
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA