Gobelin [goblèn] - voce francese, che è il nome di una antica fabbrica di tappezzeria Masnufacture des Gobelins.
1. Tessuto operato di un certo spessore, caratterizzato da sottili rigature orizzontali e complessi disegni. I motivi tradizionali sono soggetti floreali e paesaggi naturalistici, costruendo diverse trame e orditi che danno vita a diversi effetti e colori. Simile all'arazzo, è fabbricato industrialmente con telai jacquard con diversi subbi di ordito e diverse navette per la trama. Il filato più usato in ordito è il cotone e più raramente in lana, mente le trame possono essere in lana, in seta o in lino, talvolta anche laminate. Il moderno gobelin è in cotone, ed ai soggetti tradizionali ora si sono aggiunti disegni astratti. Vengono impiegati nell'abbigliamento e nella borsetteria.
Francese: gogelin - Inglese: gobelin - Tedesco: Gobelin - Spagnolo: gobelino
STORIA - Tessuto creato dalla famiglia francese dei Gobelin attorno al 1450 e divenuto famoso per la sua raffinata esecuzione e per la grande bellezza. La produzione venne continuata dalla celebre Manifattura di Gobelins fondata a Parigi nel 1662 con l'acquisto e la risistemazione - da parte di Luigi XIV - di alcuni edifici situati nel Faubourg Saint-Michel, appartenenti ad una famiglia di tintori, i Gobelins. Nel 1667 i laboratori dei Gobelins divennero sede ufficiale della Manifattura Reale, posta sotto il controllo del primo ministro J-B. Colbert, nominato soprintendente alle fabbriche reali, e diretta da Charles Le Brun: questa doveva essere, nelle intenzioni del re, non solo una serie di laboratori altamente specializzati nella produzione di beni di lusso (tessuti, tappeti, mobili, porcellane, argenti, ecc.) ma soprattutto una grande scuola di arti decorative, per incrementare l'industria nazionale. Ben presto, però, si limitò alla sola produzione di arazzi. È attiva anche oggi, al 42 di Avenue des Gobelins, nel XIII arrondissement di Parigi, dove ha sede un museo e alcuni laboratori che continuano a produrre arazzi per la decorazione di edifici pubblici .
Particolare della Danza delle ninfee
Manifattura Gobelins, XVII secolo
2. Punto obliquo di ricamo, usato per coprire i fondi nei lavori di tappezzeria.
Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA