2 agosto 2018

KAPOC o KAPOK (CAPOC)

Kapòc o Kapòk (Capòc) - nome di origine malese dell'albero del cotone.

Fibra tessile che si ricava da un albero tropicale, il Kapòk (Ceiba pentandra), pianta bambacea originaria del Messico, ma si trova anche in America Centrale e nel Sudamerica caraibico, in Africa e in Malesia (è conosciuto come il "cotone di Java"), Giava e Sumatra (Indonesia, Borneo; di notevoli dimensioni, con foglie palmate, grandi fiori campanulati e capsule (baccelli) contenenti i semi circondati da una fibra lanuginosa e giallastra che è una miscela di lignina e cellulosa. Il processo di raccolta e di separazione della fibra richiede molto manodopera, ed è manuale.



Albero di Kapoc - Orto Botanico di Palermo


Le eco-credenziali della fibra Kapòk sono diverse, una importante è che cresce allo stato selvatico, quindi non ha bisogno di alcuna irrigazione artificiale!  Ogni albero di Kapòk è molto prolifico, può produrre circa 15 kg di fibre all'anno. Vengono raccolti dai frutti sotto forma di fibra, senza alcuna lavorazione chimica o consumo di acqua che altre fibre come il bambù o il lyocell devono essere trasformate in fibre.





CARATTERISTICHE: È una fibra corta (lunga dai 10 ai 25 mm), elastica, leggera a causa dell’elevato contenuto di aria (densità pari a soli 0,35 g/cm3), il che la rende la più leggera tra le fibre tessili disponibili sul mercato¹ al punto da essersi guadagnata l’appellativo di “lana vegetale” e soffice (i peli sono simili al cotone)², resiliente, lucente, resistente all'acqua e capace di galleggiare, altamente infiammabile. La contestura liscia e la debolezza del Kapòc ne rendono difficile la filatura, anche se con le nuove tecnologie ora viene anche filata ed elasticizzata, ed è più leggero e più caldo, con una resa maggiore (più voluminoso) del 60% del cotone. In Europa è stata filata per la prima volta nel 2006 dalla azienda tedesca Otto, ed elasticizzata dal gruppo Fein-Elast.


₁  Il Kapòk è 8 volte più leggero del cotone. 
₂ Al microscopio il Kapòc può essere distinto facilmente dal cotone, dato che esso appare come un tubo forato con parete sottile ma senza convoluzioni (al massimo qualche piega).



IMPIEGHI - È usata per imbottiture di materassi e cuscini, tappezzeria, "orsi del Teddy" (orso giocattolo farcito, la cui produzione è iniziata nel 1903), zafus (accessorio rotondo su cui si siedono i praticanti del buddismo), e per isolamento. In passato è stata usata nei giubbotti di salvataggio e dispositivi simili, dove in gran parte è stata sostituita da materiali artificiali.

CODICE TESSILE: KP (EURATEX)

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA