3 novembre 2023

PATCHWORK (PATCH-WORK)

PATCHWORK (PATCH-WORK) [pècciuòk] - termine inglese, composto da work = lavoro e patch = pezza.

1a. Motivo ottenuto unendo pezzi di tessuti, di maglia, di pelle o di altri materiali, differenti nella qualità che nel contrasto di colore o fantasia, composti di riquadri (non necessariamente regolari a scacchi) cuciti insieme, con cui si confezionano capi d'abbigliamento, coperte, tappeti, borse, ecc. Importante l'uso della pelle o della pelliccia maculata abbinate ad altri tessuti per realizzare oltre ad abiti anche accessori come scarpe e borse. 1b. Per estensione, disegno composto dal posizionamento di superfici differenti una accanto all'altra e realizzato con varie tecniche: stampa, punti diversi, ecc. 


Jean Paul Gaultier - Primavera / Estate 2013


Abito femminile patchwork


 Mondo Uomo (Giugno 1983)
© foto: Fabrizio Ferri


STORIA - Usanza domestica in voga fin dall'antichità, come forma di risparmio, di unire tanti pezzi di stoffa di diversi colori cuciti assieme per formare coperte ed abiti da casa. Particolarmente belle le coperte “early american” del primo '800 spesso di gusto naif o romantico. Negli anni '40 diventò consuetudine realizzare patchwork lavorati ai ferri, anche se meno interessanti degli esemplari in tessuto. Negli anni '60 l'idea patchwork si estende anche ai capi di abbigliamento di gusto ed ispirazione etnica, in tessuto o in maglia.

È adottato negli anni '70 dagli stilisti, utilizzando broccati, panni, velluti, tweed e anche chiffon stampati. Mescolati fra di loro questi materiali hanno dato origine a cappotti, gilet, abiti, pantaloni, camicie, e non ultimo tappeti, pouf, poltrone, tendaggi ed altro arredo per la casa. 

~~~   ~~~   ~~~
Qui sotto un esempio di patchwork ante litteram.

Mendicante (metà del XVII secolo)
Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (1698-1765)
olio su tela, cm 74.5 x 57.5
Konstmuseum - Göteborg, Svezia



Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA