19 ottobre 2020

CHIFFON (tessuto)

CHIFFON [sciffòn]  - Termine francese; deriva da chiffe, propriamente "cencio, straccio", facendo con ciò riferimento non alla qualità ma alla mano morbida che assumono gli stracci usati. 

Tessuto leggero (40-50 g/m2) in armatura tela, trasparente, a base di filati fortemente torti. La superficie granulosa presenta una leggera crespatura orizzontale e un velato. La mano morbida, e la caduta del tessuto valorizza i modelli drappeggiati, con ruche, strati sovrapposti e lembi svolazzanti.



 
Georges Chakra collezione Autunno 2017


Jason Wu - Primavera 2020


1a. Può essere in seta, fibre sintetiche (poliestere), talvolta in versione stretch. 1b. Esiste anche una versione in cotone, di titolo fine e reso soffice e morbido con trattamenti di finissaggio particolari.

Colorato normalmente in tinte delicate che ne esaltano la semitrasparenza, sfumato o stampato. È usato soprattutto per indumenti femminili, abiti da cerimonia e sera, camicette, sciarpe, foulard, biancheria intima femminile. 


Christian Dior - Couture Primavera /Estate 2011


Oscar de la Renta - collezione Autunno / Inverno 2012


STORIA - Originario della Cina, è arrivato in Europa intorno al 1700 per la creazione di abiti pregiati delle alte classi sociali. 


Marilyn Monroe fotografata a casa da Philippe Halsman nel 1952



Rames GAIBA

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA