13 giugno 2017

Monumento alla molletta - Philadelphia, Stati Uniti


Clothespin (1976)


È un opera creata da Claes Oldenburg  (Stoccolma, Svezia, 1928 - New York, Stati Uniti, 2022) e da sua moglie Coosje van Bruggen (Groningen, Paesi Bassi, 1942 - Los Angeles, California, Stati Uniti, 2009) poi trasferitesi in America.




La molletta posta su un piedistallo è alta m 13.7 x 3.7 x 1.4, pesa 10 tonnellate, in acciaio inossidabile Cor-Ten ("weathering", resistente agli agenti atmosferici), che diventa un caldo bruno-rossastro con il tempo. È  a Centre Square, 1500 Market Street [N 15th St. and Market Street],  esattamente all’ingresso della metropolitana di Center City, tra le due torri di uffici, di fronte a City Hall (Municipio), nel centro nevralgico della città di Philadelphia, Pennylvania, Stati Uniti.


foto: © B. Krist / Visit Philadelphia


foto: © Trip Planner: USA / Pennsylvania / Philadelphia / The Clothespin


foto: © Trip Planner: USA / Pennsylvania / Philadelphia / The Clothespin


L’opera è del 1976 e secondo lo stesso Oldenburg richiama la scultura di Constantin Brâncuşi “Il Bacio”, 1916 (che peraltro è fra le opere del Philadelphia Museum of Art): la parte più in alto, infatti, ricorda due profili che si avvicinano per baciarsi. La parte "molla" in acciaio argenteo dell'opera a doppia trama ricorda il numero "76", adatti per l'anno del Bicentenario degli Stati Uniti.

Questi monumenti, sculture, urbane fanno parte della Pop Art, che considera l'oggetto dell'arte la quotidianità.
 Presto questo monumento è diventato un punto di riferimento di Filadelfia, ma la somiglianza della scultura con un oggetto quotidiano non dovrebbe oscurare le sue qualità artistiche.



   

13 Giugno 2017



---
LINK CORRELATI (da questo blog)

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA