24 settembre 2014

DIZIONARIO DELLA MODA: X



Xenotex

Apparecchiatura per l'esposizione accelerata alla luce ed alle intemperie, usata per verificare la solidità delle tinte ai trattamenti umidi ed alla luce, che impiega un generatore allo xenon ad alta pressione che si trova nella parte superiore centrale, dell'apparecchio. I campioni, sistemati negli appositi telai, vengono fissati sull'asta porta campione, che ruota attorno al generatore. Contemporaneamente alla rotazione attorno al generatore, ad ogni giro, i porta campione ruotano di mezzo giro su se stessi, mostrando la parte coperta, ricreando così le condizioni di naturale utilizzo del materiale. La temperatura (che è mantenuta entro certi limiti tramite un impianto di ventilazione) e l'umidità presenti hanno una parte importante durante l'esecuzione della prova. Lo Xenotex permette di effettuare prove con rapporto di tempo di esposizione di 1 a 10, cioè ad un ora di esposizione al generatore allo xenon corrispondono 10 ore circa di esposizione solare. Lo strumento è fornito di un conta ore, che permette di effettuare una valutazione della degradazione in termini di tempo. Il valore ottenuto corrisponde alla solidità alla luce del campione osservato.

Con questo macchinario si possono effettuare 2 tipi di test:
  • il primo, detto "esposizione alla luce", simula l'effetto solare dietro ad una finestra;
  • il secondo, detto "solidità alle intemperie", simula l'effetto del sole all'aperto.

Tutti dicono che non riproducono l'esterno. E' vero. Però anche l'esterno non è mai riproducibile! Rispetto all'esterno hanno il vantaggio, oltre della maggiore velocità, che condizioni ben definite possono essere regolate e ripetute in ogni momento. Per riprodurre le intemperie artificiali la radiazione che colpisce la superficie dei campioni viene generata da un irraggiatore allo Xeno. La temperatura può essere regolata fino ad un massimo di 90° C e l'umidità può arrivare al 95%. La pioggia è simulata da un sistema a spruzzo e un programmatore permette di regolare cicli di pioggia diversi.


****
XL
E' la sigla usata per indicare le taglie di magliette, biancheria intima, abbigliamento casual, che sta per "eXtra Large", equiparata alla taglia 48/50 per la donna e 52/54 per l'uomo.

****
XS
E' la sigla usata per indicare le taglie di magliette, biancheria intima, abbigliamento casual, che sta per "eXtra Small", equiparata alla taglia 36/38 per la donna e 40/42 per l'uomo.

****
XXL
E' la sigla usata per indicare le taglie di magliette, biancheria intima, abbigliamento casual, che sta per "eXtra eXtra Large", equiparata alla taglia 52/54 per la donna e 56/58 per l'uomo.

****
XXS
E' la sigla usata per indicare le taglie di magliette, biancheria intima, abbigliamento casual, che sta per "eXtra eXtra Small", equiparata alla taglia 36 per la donna e 38/40 per l'uomo.



Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

----
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 1 aprile 2017
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DIZIONARIO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.