LIBRI - OPUSCOLI
I - DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE
- AA.VV. - Dizionario Enciclopedico Italiano; Ed. Istituto dell'Enciclopedia Italiana; Treccani, 1970
- AA.VV. - Eurodict - Dizionario Europeo del Tessile/Abbigliamento italiano/Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo/Olandese; Ed. Tecnica della Confezione, 1991
- Azzali Mariella - Dizionario di Costume e Moda. Dal filo all'abito; Ed. m.e. architectural book and review, 2015
- Bianchi Ettore - Dizionario internazionale dei Tessuti; Ed. Tessile di Como, 1997Raccolta sistematica dei lemmi (circa 8.000 termini) riferiti alla materia e alle lavorazioni del tessile in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. Il dizionario permette di seguire, dove possibile, l'evoluzione di un nome dal paese d'origine alle nazioni che in seguito hanno introdotto il nome stesso.
- Caccianotti Luigi - Wool Textile Dictionary English-Italian / Dizionario Laniero Italiano-Inglese; Ed. Ramella, 1967
- Canonica Sawina Anna - Dizionario della Moda; Ed. Sugarco, 1994
- Canonica Sawina Anna - Le parole della moda; Ed. Franco Cesati, 2016
- Ceriani Leonardo - Le parole a maglia; Ed. Associazione Magliacalze (opusc. s.d., ma fine anni '70 inizio anni '80)
- Consorzio Produttori Italiani Tessuti per Camiceria (a cura di) - Dizionario della camiceria italiana; opusc. s.d., ma presumibilmente fine anni '80 - inizi anni '90. Italiano | Inglese | Francese | Tedesco | Giapponese
- Donnanno Antonio - Modabolario; Ed. Ikon, 2011
- Festa Irene - Moda illustrata. Il linguaggio dell'abbigliamento; Ed. Hoepli, 2022
Oltre 1500 disegni e più di 2000 terminologie di settore in Italiano - Inglese - Francese - Gallavotti Eugenio - I racconti delle scarpe. Lessico illustrato dall'Anfibio alla Zeppa; Ed.FrancoAngeli, 2021
- Gallavotti Eugenio - I racconti delle borse. Lessico illustrato dalla Birkin allo Zaino; Ed. FrancoAngeli, 2023
- Lorusso Mariella - Dizionario della Moda inglese / italiano - italiano / inglese; Ed. Zanichelli, 2017
- Mancinelli Antonio - Moda; Ed. Sperling & Kupfer, 2006
- Mannucci Umberto - Parole in fabbrica. Vocaboli ed espressioni dell'industria tessile pratese (1940-90); Ed. Edizioni del Palazzo, 1993
- Meano Cesare - Commentario Dizionario Italiano della Moda; Ed. Ente Nazionale della Moda, 1936
- Morel Corinne - Dizionario dei simboli, dei miti e delle credenze; Ed. Giunti, 2006
- O'Hara Georgina - Il Dizionario della Moda; Ed. Zanichelli, 1990
- Pizzato Franco - Alfabeto dei termini ricorrenti nei tessuti per abbigliamento; Ed. Tip. Brotto & C., 1985
- Sposito Stefanella - Archivio tessile. 230 tessuti nella pratica degli stilisti; Ed. Ikon, 2014
- Vergani Guido - Dizionario della Moda . Edizione 2010; Ed. Baldini Castoldi Dalai, 2009
II - MODA E STORIA DEL COSTUME - TESSUTI
- AA.VV. - Blu Blue-jeans. Il blu popolare; Ed. Electa, 1989
- AA.VV. - Brunetta; Ed. CSAC, 1981Dire che è stata una disegnatrice di moda è riduttivo. Bruna Mateldi Moretti (1904-1988), per tutti semplicemente Brunetta, è stata soprattutto una curiosa degli altri, un’osservatrice. Un’artista che ha usato block notes e matita per esprimere il suo senso dell’umorismo, a volte anche crudele.
- AA.VV. - Chieri e il tessile - Vicende storiche e di lavoro dal XIII al XX secolo; Ed. Corriere, 2007Il tessuto prodotto a Chieri univa, oltre all'arte specifica, anche la tecnica della coltivazione e dell'uso del gualdo per la tintura bleu del tessuto di fustagno. È un'opera di grande rilievo corredata da un'iconografia ampia ed importante che fanno di questo saggio un'opera unica della storia del Tessile del Chierese dal XIII secolo a metà del XX secolo.
- AA.VV. - Fortune della Seta; Ed. Fabbri, 1986
- AA.VV. - Jeans! Le origini, il mito americano, il made in Italy; Ed. Maschietto, 2005
Saggi di: Cataldo Gallo Marzia, Floccia Francesco, Panconesi Stefano, Michels Margareta, Degl'Innocenti Daniela, Fiorentini Aurora, Fiesoli Laura
Catalogo della mostra tenuta a Prato, Museo del Tessuto, 22 giugno-30 novembre 2005Il catalogo, ampiamente illustrato, risulta particolarmente interessate per i saggi sul jeans contemporaneo, dove emerge il ruolo di assoluto protagonismo del made in Italy. - AA.VV. - L'abito della Rivoluzione: tessuti, abiti, costumi nell'Unione Sovietica degli anni '20; Ed. Marsilio, 1987
- AA.VV. - Il Libro del Sarto; Ed. Panini, 1987Rilegato in tela con sovraccoperta illustrata e cofanetto editoriale. Formato in 4° (cm 20 x 28.5), pagg. 72 + 320 non numerate illustrate a colori.
Saggi di: Fritz Saxl, Alessandra Mottola Molfino, Paolo Getrevi, Doretta Davanzo Poli (sue le trascrizioni delle annotazioni relative all'abbigliamento e al taglio), Alessandra Schiavon.Il Libro del Sarto è un documento quasi certamente senza uguali, un “fashion magazine”del Rinascimento, un catalogo di moda, un “atelier portatile”. - AA.VV. - I Mezzari tra Oriente ed Occidente; Ed. Sagep, 1988
- AA.VV. - Impressioni Dior. Christian Dior e l'impressionismo; Ed. Rizzoli, 2013Questo bel libro, da leggere e da vedere, dove l'arte della moda si abbina all'arte della pittura degli impressionisti, è stato pubblicato in occasione della mostra Impression Dior, che si è tenuta (dal 4 maggio al 22 settembre 2013) nella villa "Les Rhumbs" a Granville, in Normandia, che è diventata il "Museo Christian Dior", unico "Musée de France" etichettato come un museo dedicato a un couturier.
Christian Dior amava i fiori e, in taluni casi, attinge alla metafora botanica dell'impressionismo, nell'opulenza degli ornamenti o nel richiamo ai colori della natura per disegnare la silhouette delle sue linee: Corolle (primavera-estate 1947 e autunno-inverno 1947), Tulipe (primavera-estate 1953), Muguet (primavera-estate 1954).
La copertina in tessuto stampato rievoca l'abito da sera in organza bianca con richiami di mussola degradé in stile puntinista, collezione Alta Moda autunno-inverno 2012 Christian Dior, stilista Raf Simons. Si ispira al quadro di Claude Monet, il giardino dell'artista a Giverny.
- AA.VV. - Moda. L'evoluzione del costume e dello stile; Ed. Gribaudo, 2016
- AA.VV. - Ratti and Paisley (Ratti e il Cashmere); Ed. Fashion Institute of Technology New York, 1986 e stampato per conto di Ratti SpA, Como, 1986. Italiano | Inglese
Volume in 2000 esemplari (mio n. 1283). - AA.VV. - Salvatore Ferragamo. L'isola della seta / The isle of silk; Ed. Leonardo Arte, 2000. Italiano | Inglese
Rilegato in tela rossa con sovraccoperta, cm 23 x 25, pagine 104 con 103 illustrazioni.Questo libro è stato realizzato in occasione deella mostra Arte e lusso della seta a Genova dal '500 al '700, tenutasi al Palazzo Ducale di Genova dall'11 novembre 2000 al 11 febbraio 2001. Due sale della mostra sono state dedicate a Salvatore Ferragamo, dove sono stati esposti i foulard più significati prodotti dal 1970 ad oggi. - AA.VV. - Salvatore Ferraragomo. Seta; Ed. Electa, 2021
- AA.VV. - Storia D'Italia (Annali 19). La Moda; Ed. Einaudi, 2003
- AA.VV. - Sublime Indigo; Ed. Musées de Marseille, 1987. Francese
- AA.VV. - Tessuti. Tradizione e innovazione della tessitura in Sardegna; Ed. Ilisso, 2006Il volume affronta la straordinaria quanto complessa cultura sottesa da quest’ambito in un’ottica interdisciplinare: antropologi, linguisti, storici, economisti danno un’approfondita lettura dell’universo simbolico e sacro della tradizione tessile della Sardegna e per delineare un possibile sviluppo di questo settore. A commento dei saggi un ricchissimo corredo iconografico che si avvale di una campagna fotografica realizzata presso le più importanti raccolte museali e collezioni private isolane, arricchita da immagini d’epoca ricercate nei più prestigiosi archivi fotografici nazionali e internazionali.
- AA.VV. - XX secolo manifesti; Ed. Electa, 2003
- Adler Peter | Barnard Nicholas - Tessuti d'arte africani. Trame e colori nella tessitura Ashanti e Ewe; Ed. A.Vallardi, 1993
- Aspin Chris - The Cotton Industry; Ed. Shire Pubblications Ltd, opusc. s.d. (ma anni '80). Inglese
- Aspin Chris - The Woollen Industry; Ed. Shire Pubblications Ltd, opusc. s.d. (ma anni '80). Inglese.
- Baroncini Daniela - La moda nella letteratura contemporanea; Ed. Bruno Mondadori, 2010
- Batilla Andrea - Instant Moda. La moda dagli esordi a oggi; Ed. Gribaudo, 2021 (quinta edizione)
- Beckert Sven - L'impero del cotone. Una storia globale; Ed. Einaudi, 2016
- Belfanti Carlo Marco - Civiltà della moda; Ed. il Mulino, 2008
- Bertacchini Elena - Chinos. La storia e l'originale percorso culturale di un capo di abbigliamento americano; Ed. Lupetti, 2000La storia del Chinos (pantaloni) riguarda in particolare la storia delle uniformi militari e in seguito come capo d'abbigliamento civile sulla loro influenza sulla moda intesa come linguaggio e fatto sociale, e tocca importanti temi di riflessione e di analisi sociologica e storica. È anche una storia che non poteva non colorarsi di khaki essendo il suo colore originario in simbiosi con questo capo icona.
- Bindi Mondaini D. - I costumi della Val Gardena; Ed. Istituto di studi per l'Alto Adige; s.d.
- Biribanti Paola - Boccasile. La Signorina Grandi Firme e altri mondi; Ed. Castelvecchi; 2009
- Birolli Viviana (a cura di) - Manifesti del Futurismo; Ed. Abscondita, 2008
- Bordella Pier Luigi della - L'arte della lana in Casentino. Storia dei Lanifici; Ed. Primarno, 1996 (ristampa dell'edizione del 1984)
- Bottino Pier Luigi | Foschi Paola - La Via della Seta bolognese. Un viaggio millenario di uomini, idee e merci; Ed. Minerva, 2019
- Buseghin Maria Luciana - Ricamo di nozze; Ed. Centro Studi e Ricerche Arnaldo Caprai, 1987
Rilegatura in seta con un pizzo originale applicato alla copertina. - Buzzaccarini Vittoria de - Abito di Società; Ed. ideaLibri, 1986
- Buzzaccarini Vittoria de - Fior di camicia; Ed. ideaLibri, 1984
- Buzzaccarini Vittoria de - Giacche da uomo; Ed. Zanfi, 1994
- Buzzaccarini Vittoria de - Pantaloni & Co.; Ed. Zanfi, 1989
- Buzzaccarini Vittoria de - L'eleganza dello stile: duecent'anni di vestir maschile; Ed. Lupetti & Co., 1992
- Buzzaccarini Vittoria de | Zitti Minici Isabella - Bottoni & bottoni; Ed. Zanfi; 1995 (seconda edizione)
- Calanca Daniela - Storia sociale della moda; Ed. Bruno Mondadori, 2002
- Calefato Patrizia (a cura di) - Moda e cinema; Ed. Costa&Nolan, 1999
- Cappello Bianca | Magri Samuele - Storia della Fibbia tra moda e gioiello (1700-1950); Ed. Skira, 2019
- Cartocci Fabrizio - Cesare Beccaria e l'industria serica comasca; Ed. Alessandro Dominoni, 2014
- Casalino Nino - La moda e la ragione. Un percorso di duecento anni di moda e stile; Ed. Lupetti, 2005. Italiano | Inglese
- Cataldi Gallo Marzia - Jeans before blue jeans; Ed. il Geko, 2021Interessante saggio che focalizza con precisione il ruolo di Genova nella nascita e nell'utilizzo del jeans, riconoscendo invece all'America il merito di aver costruito il mito del blue jeans.
- Cataldi Gallo Marzia - Passione in blu. I teli con storie della Passione del XVI secolo a Genova e l'origine del jeans; Ed. De Ferrari, 2012
- Cella Cristiana - La mano, il guanto; Ed. ideaLibri, 1989
- Clair St Kassia - La trame del mondo. I tessuti che hanno fatto la storia; Ed. Utet, 2019Kassia St Clair delinea una nuova storia e geografia culturale, rintracciando nei tessuti e nelle loro peregrinazioni quella che pian piano diventa "La trama del mondo": una struttura nascosta, data spesso per scontata ma non per questo meno fondamentale, che accompagna e sorregge tutti i grandi rivolgimenti sociali e le conquiste dell'ingegno. Ricco di aneddoti e spunti di riflessione, "La trama del mondo" segue il filo della storia fino a scoprirla intrecciata alla realtà che ci circonda, intessuta negli abiti che indossiamo ogni giorno.
- Crispolti Enrico - Il futurismo e la moda; Ed. Marsilio, 1986
- Danese Elda - La vestaglietta. Una storia tra erotismo e moda; Ed. Marsilio, 2008La vestaglietta è un abito dall'identità poliedrica: uniforme per il lavoro domestico, indumento quotidiano per le donne delle famiglie contadine, leggero vestito per le giornate estive di vacanza e, in tempi più recenti, capo nelle collezioni di molti fashion designer. Questi aspetti molteplici, uniti al permanere del ricordo della veste da camera in un abito per le mansioni quotidiane, pongono la vestaglietta in uno spazio di soglia tra dimensione rurale e urbana, tra domesticità e socialità, tra vacanza e lavoro, tra notturno e diurno. Il cinema ha usato queste diverse angolature per descrivere situazioni che vanno dalla quotidianità familiare a un erotismo latente o esplicito.
- Davanzo Poli Doretta - Abiti antichi e moderni dei Veneziani; Ed. Neri Pozza, 2001“Per moda si è soliti intendere quella delle classi altolocate, dimenticando che, sia pure in ritardo e protratta poi per periodi più prolungati, qualunque foggia arriva anche alle classi borghesi nonché, grazie al fiorentissimo, un tempo, mercato dell'usato, al popolo minuto, e che quindi per capire il modo di vestire dei poveri bisogna conoscere il modo di vestire dei ricchi.”
(Dall'introduzione dell'autrice)
con un buon apparato iconografico, ed un Glossario. - Davanzo Poli Doretta - Costumi da bagno; Ed. Zanfi, 1995
- Davanzo Poli Doretta - Tessuti del Novecento. Designer e Manifatture d'Europa e d'America; Ed. Skira, 2007
- Davanzo Poli Doretta | Buzzacarini Vittoria de - L'abito da sposa; Ed. Zanfi, 1989
- Delehaye Eduardo - Il bisso una fibra misteriosa fra storia e letteratura; Ed. Carlo Delfino, 2019 (ristampa)Saggio sulla tessitura del bisso, pregiato prodotto di abbigliamento di origine animale, derivato dalla «Pinna nobis». Opera di indubbio valore documentale, con tante note riguardanti principalmente personaggi ed opere letterarie.
- De Simone Francesco - L'Arte della tessitura a Longobucco; Ed. Ferrari, 2008Piccolo saggio sull’arte della tessitura a Longobucco (paese della Sila Calabrese), dove il giovane autore Francesco De Simone (che li è nato), in questo suo primo lavoro, attraverso una introduzione e cinque capitoli: 1. Origine e realtà territoriali della tessitura (dove l’ultimo paragrafo riguarda la Calabria); 2. L’arte della tessitura a Longobucco; 3. I primi studi sulla tessitura come arte popolare; 4. Una storia di vita; 5. Longobucco, arte, cultura e turismo ci porta in questo viaggio attraverso un linguaggio semplice, comprensibile anche a chi non ha conoscenze specifiche, e, – come in tutti i viaggi – anche la parte visiva è importante ed è arricchita, testimoniata, da un imponente apparato iconografico, con le illustrazioni dei motivi o disegni tipici e le immagini delle operazioni preparatorie e successive per la creazione del tessuto, ed i metodi di esecuzione dei disegni. Non mancano citazioni dotte, proverbi, modi di dire, curiosità.
- Di Rienzo Sebastiano - "Filo"Sofia dell'abito, La maestria artigianale per filo e per segno; Ed. De Luca Editori d'Arte, 2007Questa pubblicazione è suddivisa in due parti complementari:la prima (la storia) vuole essere un elogio alla sartoria italiana, al bel vestire, a quanti si riconoscono in questa filosofia di vita dove l'eleganza è sinonimo di raffinatezza, di gusto e di misurato equilibrio, mai stregolatezza, eccesso o stravaganza;la seconda (la tecnica) diventa, un vero e proprio manuale “particolare” di tecnica del taglio e della modellistica dell'abito maschile.
- Di Corcia Tony (a cura di) - Gianni Versace. Il giovane favoloso; Ed. Clichy, 2022La parte più interessante di questo piccolo libricino è quella relativa al racconto delle sfilate di Gianni Versace, dal suo debutto con la collezione Autunno/inverno 1978-1979 a l'ultima, presentata da Gianni Versace prima della sua morte, collezione Autunno/inverno 1997-1998. Ma, è anche un racconto di una famiglia i Versace (la mamma Francesca che è la sarta più ricercata di Reggio Calabria, il fratello maggiore Santo che commercialista affermato seguirà gli affari economici di Gianni, la sorella Donatella con un rapporto che la vede sua complice e la cui eredità stilistica lei raccoglierà come direttrice artistica del marchio Versace). Negli anni Sessanta i grandi marchi della moda corrispondono, molto spesso e soprattutto in Italia, al cognome di una famiglia. Gianni Versace, che veniva dalla sartoria, già alla fine degli anni Sessanta, sente che il futuro della moda sarà legato all'industria, in quella visione e previsione di ciò che sarebbe stato il prêt-à-porter di lì a pochissimo.
- Engel Birgit - Le mutande da uomo; Ed. Gribaudo, 2003All'avvio del XXI secolo questa "confezione" è cosa scontata. Tuttavia ce n'è voluto perché l'accessorio più intimo del sesso maschile passasse dall'essere un semplice oggetto di uso comune a un elemento di vestiario. Grazie agli stilisti e alle ditte produttrici, l'intimo maschile di oggi ha "indossato" (dagli slip, tanga, string, jockstrap, boxer) portando e togliendo cose nuove per tutti e per tutti i gusti, non nascondendo ma anzi giocando con la fantasia. Questo libro racconta una storia (anche di alcuni marchi) e l'evoluzione di questo pezzo del guardaroba.
- Feldbauer Sergio (a cura di ) - Bathik. Simboli magici e tradizione femminile a Giava; Ed. Electa, 1988
- Ferraro Paola - La moda italiana nel cinema, dal ventennio fascita alla dolce vita; Ed. Esedra editrice; 2013
- Fitzgerald T. | Taylor A. - Enciclopedia del Fashion Design; Ed. Il Castello, 2014
- Fogg Marnie (a cura di) - Moda. La storia completa; Ed. Atlante, 2022
- Folledore Giuliano - Il cappello da uomo; Ed. Zanfi, 1998
- Fontanel Béatrice - Busti e Reggiseni. L'epopea del seno dall'antichità ai nostri giorni; Ed. Idea Libri, 1997
- Franchini Silvia - Editori, Lettrici e Stampa di Moda. Giornali di moda e di famiglia a Milano dal «Corriere delle Dame» agli editori dell'Italia unita; Ed. FrancoAngeli, 2002Una interessante ricerca sui giornali di moda, su un ramo dell'editoria e il linguaggio dei testi e delle immagini, attraverso il quale passò nell'Ottocento una parte della cultura di genere.
- Gagliardi Mangilli Elisa - La via della seta. Lucca-Hangzhou un lungo viaggio nella storia; Ed. Centro Studi Martino Martini; 2011. Italiano | Inglese
- Galante Garrone Virginia - Una Musa inquieta: la Moda. Dalle parrucche all'unisex / Prosatori e poeti; Ed. G. D'Anna, 1979 (pagine: 78 + 82)La particolarità - come l'Anello di Möbius - è che libro è un "doppio", due saggi in uno con pagine numerate in senso opposto.
■ Dalle parucche all'unisex • Tratta la vicenda della Moda negli ultimi tre secoli: dal tempo del Re Sole all'unisex. È la storia di un gusto che si evolve, di un costume che si trasforma seguendo l'estro di creatori geniali e le esigenze dei tempi, e insieme accompagnando la lunga strada della tecnica fino ai nostri giorni.■ Prosatori e poeti • Scrittori dei tre ultimi secoli ci hanno tramandato impressioni e notizie intorno all'abbigliamento, al costume, al gusto, allo stile di figure colte nel loro aspetto esteriore. Sono presentate una scelta di pagine: pittoresche, gustosamente comiche o pensosamente attente alla vita e allo spirito di ieri e di oggi. - Gallavotti Giorgio (Museo del Bottone Città di Santarcangelo di R.) - Bottoni. Arte moda costume società seduzione storia; Ed. Maggioli, 2006
- Gandolfi Flora - Gonne e gonnelle; Ed. Zanfi; 1989
- Garavaglia Luca Federico - Il Futurismo e la moda; Ed. Excelsior 1881, 2009I futuristi fecero della moda un fondamentale campo di indagine per rompere i vecchi equilibri e superare le passatiste e soffocanti “tradizioni borghesi”. E primi fra tutti favorirono l'incessante divenire della moda, sollecitandone il suo continuo rinnovamento.
- Gigli Marchetti Ada - Dalla crinolina alla minigonna; Ed. CLUEB, 1995
- Gillow J. - Tessuti africani. Colore e creatività attraverso un continente; Ed. Skira, 2003
- Gnoli Sofia - Eleganza fascista. La moda dagli anni venti alla fine della guerra; Ed. Carocci editore, 2017
- Gnoli Sofia - Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi; Ed. Carocci, 2012
- Grandi Silvia | Vaccari Alessandra - Vestire il ventennio. Moda e cultura artistica in Italia tra le due guerre; Ed. Bononia University Press, 2009Se la moda è un'espressione di potere e diviene portavoce di istanze ideologiche, è anche la maschera effimera e ironica capace di dissimulare tali istanze. Il libro esplora le relazioni che la moda degli anni Venti e Trenta intrattiene con altri ambiti della cultura visiva e artistica, tra eclettismo, richiami all'ordine e spinte sperimentali. Lo spirito déco si incontra allora con le avvisaglie del razionalismo e la nuova estetica del prodotto industriale fa i conti con le tradizioni, mentre l'esaltazione della “romanità” si riflette nella lente dell'espansione coloniale e nell'immaginario di terre lontane.
- Gri Gian Paolo - Tessere tela, tessere simboli. Antropologia e storia dell'abbigliamento in area alpina; Ed. Forum, 2000
- Guarasci Luigina - La Calabria e la seta. Storie di donne, fatica e bellezza; Ed. Associazione culturale ilfiloroso, 2007
- Guarnaccia Matteo - Ribelli con stile. Un secolo di mode radicali; Ed. Shake, 2009
- Guerrini Remo - Bleu de Gênes. Piccola storia universale del jeans; Ed. Mursia, 2009Libro scritto da un giornalista, con uno stile giornalistico, ricco di informazioni e curiosità anche se non privo di alcuni errori ed imprecisioni e mancante di una bibliografia.
- Imperio Loredana - Vestire nel Medioevo. Moda, tessuti ed accessori tratti dalle fonti d'epoca; Ed. Penne & Papiri; 2013
- Invitti di Conca Aldo - L'arte dell'eleganza. Guida allo stile sartoriale maschile; Ed. Hoepli, 2022Questo saggio ha la particolarità di avere 100 schede (test) di domande sul mondo dell'eleganza classica maschile che sono divise in 7 categorie: Sartoria, Tessuti, Guardaroba, Accessori, Dress-Code, Lifestyle, Cultura della Moda ... e, ovviamente, a chiusura del libro vi sono anche le Soluzioni.
- Kyoto Costume Institute (a cura di) - La Moda dal XVIII al XX secolo; Ed, Taschen, 2008
Due volumi rilegati con sovracoperta e cofanetto, riccamente illustrati; 35 x 25 cm; p. 720
■ Volume 1° • XIII e XIX secolo
■ Volume 2° • XX secoloI 2 volumi raccolgono cinquecento fotografie di abiti e indumenti, con una particolare attenzione all'abbigliamento femminile, che provengono dalla vasta collezione del Kyoto Costume Institute (KCI). Fondato nel 1978, il KCI promuove lo studio della storia della moda occidentale.
- Lapadula Luciano - Il macabro e il grottesco nella moda e nel costume. Dal 1700 a oggi; Ed. Progedit, 2017
L’autore, è uno storico della moda e del costume, con un importante (oltre 6.000 pezzi) l’ “Archivio della moda Lerario Lapadula”.
In questo saggio viene raccontato il mondo della moda con un taglio insolito perché la moda, come scrive l’autore, «Il grottesco e il macabro circondano da sempre l’umanità, sono rinvenibili in stili di vita, in accessori o abiti […] in grado di dipingere con colori inattesi pagine scure di storia.»
È un libro che pone domande non banali, il che è un grande merito per chi scrive. - Levi Pisetzky Rosita - Storia del costume in Italia; Ed. Istituto Editoriale Italiano, 5 volumi stampati dal 1964 al 1969
■ Volume 1° • Il costume dopo la caduta dell'Impero d'Occidente; 1964, pp. 349 Tavole (Illustrazioni) 84
■ Volume 2° • Il Trecento. Il Quattrocento; 1964, pp. 516 Tavole (Illustrazioni) 82
■ Volume 3° • Il Cinquecento. Il Seicento; 1966, pp. 498 Tavole (Illustrazioni) 84
■ Volume 4° • Il Settecento; 1967, pp. 432 Tavole (Illustrazioni) 95
■ Volume 5° • L'Ottocento; 1969, pp. 535 Tavole (Illustrazioni) 87
Formato: 5 volumi in 4° (32 x 24 cm)
Legatura: Tutta pelle colore marrone con fregi in oro.Rosita Levi Pisetzky (1898-1985) è stata una storica dell'abbigliamento.
Scrivere del costume, quale si è imposto nel corso dei secoli, non è solo semplicemente di descrivere gli abbigliamenti nella loro apparenza, ma di interpretarli anche nel preciso e vero significato da essi acquisito entro il dinamico articolarsi della vita sociale. Una storia del costume in tali termini concepita investe cioè un campo assai vasto di conoscenze, che vanno dai motivi veri e propri dell'abbigliamento, fino a toccare l'economia, la storia, l'arte; e si inserisce nella sfera più complessa della storia di una civiltà.
Occorre aggiungere che nel trattare l'argomento, pur dando particolare risalto a quelle fogge del vestire che possono dirsi italiane perché in Italia vennero create (e che poi soprattutto nel Rinascimento si diffusero all'estero), si deve pur tenere conto che da noi furono usate anche fogge venute da Bisanzio,dalla Spagna, dalla Francia e da altre nazioni. Mode forestiere che, da noi adottate, assunsero un caratterre integrante e assai indicativo nella vita italiana, e come tali devono essere descritte e studiate. - Levi Pizetzky Rosita - Il costume e la moda nella società italiana; Ed. Einaudi, 1978
- Lévi-Strauss Monique - Cachemire; Ed. A. Mondadori, 1986
- Linfante Vittorio - Moda atto unico. Le sfilate tra performance, comunicazione e nuove tecnologie; Ed. Mimesis, 2024“Le sfilate di moda sono diventate campo di sperimentazione creativa, comunicativa, progettuale e, non ultimo, di nuove tecnologie. Nel contemporaneo la passerella non è più solo spazio per la presentazione di prodotti, ma diventa il luogo per la costruzione di vere e proprie narrazioni che prendono vita all'interno di spazi urbani esistenti, così come di effimere scenografie, che assumono molteplici e variegate forme: atti unici, messe in scena teatrali e cinematografiche o azioni performative.
Oggi grazie anche alle nuove tecnologie, le sfilate posson o rappresentare una forma ibrida di palinsesto comunicativo, nel quale i tempi e i luoghi dell'evento si amplificano e vengono riverberati in momenti e modalità fdifferenti.
Il volume indaga l'evoluzione della forma delle sfilate di moda, dalla fissità delle Pandora fino alla complessità della contemporanea scena creativa, nella quale si amalgano, senza soluzione di continuità, prodotto, comunicazione, design dello spazio e performance.”
(da: aletta copertina) - Lombardi Paolo - Maglia, maglietta, maglione; Ed. ideaLibri, 1985
- Longoni Giuseppe Maria - L'eredità dei cappellai - Memoria, mito e realtà di un'avventura del lavoro; Ed. Silvana Editoriale, 2003È un libro sulla "memoria" storica dei cappellai, sulla storia italiana di questa arte, ed in particolare della Brianza e Monza, che esportava in tutto il mondo fra il XIX e il XX secolo (1870-1940) come massima produttrice, con un record di oltre centomila cappelli al giorno.
- Lupano Mario | Vaccari Alessandra - Una giornata moderna: Moda e stili nell'Italia fascista; Ed. Damiani, 2009
Formato: in 4° (32 x 24 cm) Pagine: 400 Illustrazioni: 700Saggio visuale della moda e del modernismo italiani negli anni del fascismo per comprendere il ruolo attivo della moda nell’affermazione dell’estetica moderna, tra processi di diffusione della cultura internazionale e visioni indotte dal Regime. Questa pubblicazione permette di esplorare e mettere a confronto un’ampia varietà di fonti italiane, tra cui riviste femminili, di moda, cinema e mondanità; archivi fotografici, cataloghi di mostre e commerciali; libri e riviste di tecnica sartoriale, design e architettura; riviste aziendali e di organi governativi. Tutto il materiale è organizzato in un montaggio serrato di immagini e testi che insegue i ritmi e i rituali degli stili di vita della giornata moderna italiana attraverso quattro concetti chiave: Misure, Modello, Marca e Sfilata. Per ogni sequenza iconografica il libro restituisce una pluralità di testi che esplorano le figure chiave e i passaggi fondamentali della moda italiana dagli anni ’20 ai primi ’40, unitamente ai temi cruciali del modernismo e alle relazioni tra glamour e coreografie del Regime. - Malabarba Irvana - Ai piedi di una donna; Ed. ideaLibri, 1991
- Maugeri Vincenza | Paffumi Angela - Storia della moda e del costume; Ed. Calderini, 2005
- Mazzoni Linda | Gualandi Claudio (a cura di) - Il manichino e i suoi paesaggi / Mannequins and their settings; Ed. Sometti, 2014. Italiano/Inglese
Il manichino nella moda, nella religione, nella scienza e nell'arte.
Una storia (quasi) metafisica del simulacro umano.
Testi affiancati da un'importante apparato iconografico.
- Mendicini Giorgio - L'eleganza maschile; Ed. Mondadori, 1997
- Meucci Reale Rossella - Etno Folk a Cortina. Moda Storia Personaggi Evoluzione; Ed. Renografica, 2005 - Fotografie di Rotunno BrunaQuasi un diario fotografico di un piccolo Centro di superba bellezza che ha suggerito a chi vi è nato e a chi con il tempo ha cominciato a frequentarlo, un modo di comportarsi, vestirsi e socializzare legato all'immaginario, al Fiabesco.
Una particolare attitudine ad indossare ed intendere la Moda locale ed il Folk che richiede carattere, personalità, interpretazione. Ogni pagina, ogni scatto, rappresentano un viaggio in un Mondo che ha forti radici nel passato: da rispettare, salvaguardare, studiare e continuare a scoprire.
Non è un testo scientifico ma lo spunto per un approccio al costume tradizionale, etnico, che oggi la globalizzazione strappa dagli originali confini geografici, "prestandolo" al collezionismo, alla moda, al quotidiano. Consentendoci di attraversare territori dove le sensazioni si mischiano ai colori e la creatività di ognuno alla cultura di paesi diversi. - Milan Giovanna | Baron Alessandra - In punta di tacco. Scarperentola a spasso nel tempo; Ed. Didattica Attiva / Voglino editrice, 2021
- Monni Riccardo (a cura di) - Le cravatte impossibili del professore. La Collezione Marzili alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze; Ed. Giunti, 2012
- Morini Enrica - Storia della moda XVIII-XX secolo; Ed. Skira, 2000
- Mors de Castro L. - Patrones de moda paso a paso / Modelli di moda passo a passo / Padroes de moda passo a passo; Ed. Evergreen; 2010. Spagnolo/Italiano/Portoghese
- Municchi Anna - Homo in pelliccia; Ed. Zanfi, 1988
- Municchi Anna - Signore in pelliccia 1900-1940; Ed. Zanfi, 1992
- Municchi Anna - Signore in pelliccia 1940-1990; Ed. Zanfi, 1993
- Muzzarelli Maria Giuseppina - Guardaroba medioevale; Ed. il Mulino, 2008Vivide descrizioni ci mettono in contatto con tutto il processo legato alla produzione e al commercio dei vestiti, dalle botteghe dei vari artigiani (tintori, setaioli, conciatori, cuoiai, calzolai, sarti) ai venditori di panni e ai merciai. Infine, viene tratteggiato l'uso sociale degli abiti: come ci si vestiva nelle varie situazioni, come i vestiti sancivano le differenze di ceto, come la Chiesa e le stesse leggi cercavano - battaglia perduta in partenza - di porre un freno al lusso.
Interessante anche il piccolo Glossario sui termini usati nel Medioevo (pp. 353-362) - Muzzarelli Maria Giuseppina - Breve storia della moda in Italia; Ed. il Mulino, 2011
- Muzzarelli Maria Giuseppina - A capo scoperto. Storie di donne e di veli; Ed. il Mulino, 2016
- Nuvoletti Giovanni - Elogia della cravatta; Ed. Idealibri, 1982
- Pastoureau Michel - La stoffa del diavolo. Una storia delle righe e dei tessuti rigati; Ed. il melangolo, 1993
Saggio che esplora un terreno poco battuto quale è quello di una storia delle righe dal Medio Evo ai giorni nostri, raccontando l’evoluzione del significato della stessa nel tempo; da una immagine di condizione marginale (si pensi alle vesti dei carcerati dei secoli scorsi, come “segno” di distinzione della punizione;) ad una immagine di segnalazione di pericolo (si pensi alla segnaletica stradale, immagine che inizialmente è comune anche alle righe “alla marinara”); ad una immagine sana, ludica, dinamica (che può comparire nell’abbigliamento infantile, nella festa, gioco).
Un piccolo bel libro, facile da leggere, che non è indirizzato solo ad un pubblico di "addetti ai lavori" del tessile/abbigliamento. Probabilmente questo è il miglior saggio scritto dal massimo esperto del Novecento sulla storia dei rapporti fra l'uomo e i colori.
«Ordine e disordine del rigato
Effettivamente esiste, nella storia, una problema della rigatura, di cui l'abbigliamento è il supporto più visibile». - Paulvé D. | Boyè M. - Moda; Ed. Fabbri
- Pautasso Guido Andrea (a cura di) - Moda futurista; Ed. Abscondita, 2019
- Pierpaoli Barbara - La Scuola di Merletti a fuselli ~ Spitzenhlöppelschule ~ di Luserna; Ed. a cura Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, 2010
- Placella Sommella Paola - La moda nell'opera di Marcel Proust; Ed. Bulzoni, 1986
- P.N.F. (a cura di) - I tessuti e la guerra; Opuscolo stampato da A. Mondadori, 1941
- Poli Marco (a cura di) - Bologna. La città delle acque e della seta; Ed. Minerva, 2017
- Ravaglioli Luciano | Bombacci Aurora - Meldola, il baco e la seta. Tradizione e storia della sericoltura nel territorio; Ed. Litocartotecnica Citiemme, Forlì, 1997
- Ricci Stefania (a cura di) - Il calzolaio prodigioso. Fiabe e leggende di scarpe e calzolai; Ed. Skira (Museo Salvatore Ferragamo), 2013
- Rieff Anawalt Patricia - Storia Universale del Costume. Abiti e accessori dei popoli di tutto il mondo; Ed. Mondadori, 2008
- Riello Giorgio | McNeil Peter - Scarpe. Dal sandalo antico alla calzatura d'alta moda; Ed. Angelo Colla, 2007
- Roche Daniel - Il linguaggio della moda. Alle origini dell'industria dell'abbigliamento; Ed. Einaudi, 1991
- Romagnoli Giuseppe - La Canapa. Storia di una fibra prestigiosa nella civiltà contadina bolognese; Stampato da Officina Grafica Bolognese; 1976 Copertina originale, ma sovraccoperta libro ritagliata (perché molto rovinata).
- Rossi Giulia - M come moda. Connessioni e suggestioni con arte, cinema, letteratura e musica; Ed. Pendragon, 2023
- Rostand Jean - La vita del baco da seta; Ed. Longanesi & C., 1947
- Schoeser Mary - Tessuti del mondo; Ed. Rizzoli/Skira, 2003
- Semmelhack Elozabeth - Scarpe. Storia, stili, modelli, identità; Ed. Odoya, 2019Saggio che si divide in quatttro capitoli: i sandali, gli stivali, i tacchi e le sneakers. Le conclusioni sono un riassunto della storia delle scarpe da oggetto artigianale a quello industriale. Un libro, ampiamente illustrato, tra moda, arte e design che percorre i tempi spiegando i significati culturali e ideologici che vi sono dietro al continuo evolversi percorrendo il cammino di andare avanti da un punto a un altro.
- Sherwood James - Eleganza inglese. I grandi sarti di Savile Row; Ed. Mondadori, 2010
- Soldati Maria Grazia | Conti Giovanni Maria - Fashion e Textile Design; Ed. Lupetti, 2009
- Tana R. e P.- Ricami indiani del Gujarat e del Punjab; Ed. Rusconi, 1983
- Todaro Agostino - La cultura dei cotoni in Italia; Ed. Accademia Nazionale di Scienze di Palermo, 1995 (ristampa anastatica della "Relazione sulla cultura dei cotoni in Italia" edita in Roma nel 1878)Formato 4to (cm. 32 x 21,5) legatura tutta tela con fregi e titoli dorati ai piatti e al dorso, pp. 287-(36) con 13 tavole illustrate a colori in fine (riproduzioni delle cromolitografie della prima edizione). Il libro sembra sia stato stampato in meno di 500 copie.
- Tosi Brandi Elisa | Vaccari Alessandra - Gruau e la moda / Gruau and Fashion; Ed. SilvanaEditoriale, 2009. Italiano/Inglese
- Tosi Brandi Elisa | Vaccari Alessandra - Milena Pavlović Barilli. La moda nella stanza di un'artista; Ed. Pendragon, 2009. Italiano/Inglese
- Tripodi Francesca - Lingerie. Piccola guida all'abbigliamento della seduzione; Ed. Astræa, 2010
- Tripodi Francesca - Jeans. Piccola guida al guardaroba denim; Ed. Astræa, 2011Graziosa guida su questo capo icona visto al femminile. A volte anche un piccolo libricino (sono 160 pagine) può contenere utili informazioni (dalla storia, ai modelli e gli stili, al lavaggio). Chiude il saggio un lungo capitolo, molto interessante, sui brand storici (marchi) e di nicchia.
- Verucchi Virginia - Elegante e italianissima. La moda femminile a Bologna negli anni Trenta; Ed. Pendragon, 2010
- Vigarello Georges - L'abito femminile. Una storia culturale; Ed. Einaudi, 2018
- Volli Ugo - Jeans; Ed. Lupetti & Co., 1991Copertina rigida fatta di tela di jeans con sovraccoperta illustrata.
In questo libro del semiologo ed accademico Ugo Volli si danno alcune risposte, a raccontare la leggenda del jeans. A partire dal primo paio di pantaloni venduti a un cercatore d'oro a San Francisco da un immigrato ebreo di nome Levi Strauss, fino ad oggi; ma anche un'analisi della psicologia, dell'antropologia e dell'economia della vera divisa del nostro tempo. Il volume è arricchito da uno straordinario repertorio di immagini.
- Wilcox C. - Vivienne Westwood; Ed. Skira, 2007
III - BIOGRAFIA D'IMPRESA
- AA.VV. - Bemberg dal 1925; Ed. Amilcare Pizzi Editore, 1991. Italiano/IngleseÈ la storia di questa azienda tessile e della fibra prodotta.
Lo slogan era alquanto semplice ma molto efficace: "Nasce dal cotone splende come la seta".
Ottimamente illustrato e con la "deliziosa" Prefazione di Enzo Biagi. - AA.VV. - Benetton. L'impresa della visione; Ed. Salani, 2012
- AA.VV. - Coats! Max Mara, 55 anni di moda italiana; Ed. Skira, 2006È la storia del cappotto, che è un capo relativamente recente del guardaroba femminile, é il racconto di una delle più importanti aziende (o meglio Gruppo) italiane dell’abbigliamento femminile. È un viaggio indietro nel tempo a partire dal 1951, che ci fa capire che gli abiti non nascono dal nulla: al contrario sono il frutto di una lunga gestazione. È anche la storia del cappotto modello 101801, che da sempre viene riproposto nelle collezioni Max Mara. È una bella storia raccontata anche con immagini a colori ed in bianco nero.
- AA.VV. - Donne della Merlet. Eine Meraner Industriegeschichte; Ed. alpha beta Verla, 2019. Italiano/TedescoDal dopoguerra all'inizio di questo secolo la Merlet è stata una delle aziende più importanti di Merano, la cosiddetta "fabbrica delle donne", orgogliose di realizzare un capo di abbigliamento simbolo di qualità, sobrietà ed eleganza: il loden. Questo libro raccoglie racconti, testimonianze, frammenti di vita e di lotta operaia, immagini fotografiche di una piccola storia industriale, un tempo vanto e oggi soltanto memoria della città di Merano.
- AA.VV. - Scienza, tecnica e industria nei 150 anni di Unità d'Italia; Ed. Jaca Book, 2011
- AA.VV. - Marzotto 1836 / 1936 Un episodio e una storia; Stampato da Industrie Grafiche Nicola Moneta, 1936
- Bairati P. - Sul filo di lana - Cinque generazioni di imprenditori: i Marzotto; Ed. il Mulino, 1986Si racconta di un'Italia ricca di energie, di intelligenze, di capacità di sacrificio e d'iniziative. Importante bel saggio, edito nel 1986 in occasione dei 150 della Marzotto (1836-1986), che documenta l’impegno di una famiglia nell’arco di quattro generazioni.
Non è una “storia locale”, ma un avvincente racconto di una avventura che nel tempo ha come filo conduttore una apertura verso il territorio (dal piccolo centro urbano dell’alta provincia di Vicenza), la provincia, l’Italia, i mercati nazionali e internazionali. Attraverso le generazioni della famiglia Marzotto si ha una significativa visione di un Italia pre-industriale che è cresciuta fino a diventare una nazione industriale moderna, dove una impresa si è diversificata, passando dalla manifattura famigliare al sistema di fabbrica (quotato in Borsa), da un modello organizzativo compatto ad una struttura divisionalizzata.
- Bertocco Mattia - Diesel. Jeans, comunicazione, cultura. Storia di un'impresa italiana globale; Ed. FrancoAngeli, 2022L'imponente saggio, scritto dal professore Mattia Bertocco che presso l'università degli Studi di Milano si occupa di temi inerenti alla storia della moda e in particolare alla comunicazione di moda, è suddiviso in tre parti:
■ Parte prima - Il contesto storico
■ Parte seconda - Il contesto culturale e industriale
■ Parte terza - Storia di impresa e del brandLa terza parte del saggio (a sua volta divisa in sei capitoli) è quella più sviluppata, e parte dalle origini di Diesel 1978-1985 e racconta dell'ascesa di Renzo Rosso nella "nuova" Diesel ed arriva fino al 2018.
Diesel è stata in grado di sancire una nuova metodologia comunicativa su cui ha fondato il proprio successo. - Carugati Decio Giulio Riccardo (a cura di) | testi di Marsano Beba - Vestebene Miroglio. Cinquant'anni di storia attraverso la moda; Ed. Electa, 2005
- Rocca Federico - Hermès l'avventura del lusso; Ed. Lindau, 2011
- Tacchella Tito - Il bello dell'Italia. Carrera; Ed. Infoval, 2020La monografia nasce in occasione del 55° anniversario dalla nascita dell'azienda. L'opera ripercorre la storia della famiglia affiancandola a quella dell'azienda.
Tito Tacchella, fondatore assieme ai 3 fratelli della Carrera Spa nel 1965 ha deciso di scrivere sulle scelte imprenditoriali e umane che hanno portato una famiglia originaria di un piccolo paese del veronese, Lugo di Valpantena, a fondare un'azienda tessile e a lanciare un brand che è divenuto un punto di riferimento dell'abbigliamento italiano e dell'economia nazionale del secondo dopoguerra. Il libro narra sì le vicende aziendali e familiari dal 1963 al 1993 ma offre anche un'interessante e dettagliato spaccato delle trasformazioni dell'economia italiana in quel trentennio.
IV - TECNOLOGIA TESSILE E ABBIGLIAMENTO
- AA.VV. - Il controllo qualità nel settore tessile laniero; Ed. Spint, 1989
- AA.VV. - Manuale del Cucito e del Ricamo; Ed. Cucirini Cantoni Coats, 1980 (IV edizione)In questo utilissimo libro, oltre ad un quadro vasto e minuzioso sulle origini storiche delle differenti arti femminili, ogni tecnica è stata analizzata e per ognuna di esse sono state presentati esaurientemente i materiali base, i punti e la loro esecuzione. Le spiegazioni qui contenute, sono facili ed accessibili anche a chi non ha conoscenze specifiche del cucito e ricamo; inoltre le ampie illustrazioni fotografiche ed i chiari schemi esplicativi, presenti in tutto il libro, consentono una rapida comprensione anche dei punti più complicati e difficili.
- AA.VV. - Manuale di tecnologia tessile; Ed. A. Cremonese, 1981Un saggio imponente un po' datato, ma che mi è stato molto utile nella mia attività, e che è ancora "leggibile" in molte sue parti.
- AA.VV. - Viscosa. Una storia naturale; Ed. Akzo
- Alderighi Franco - La storia del cuoio: come si produce e come si utilizza; Ed. Helicon, 2023Piccolo saggio (pagine 95) dove le parti più interessanti ed utili (anche per le molte illustrazioni, schemi e tabelle) sono i capitoli: 2. Le fasi di produzione della pelle; 3. Il controllo qualità del cuoio; 4. Le parti del cuoio e sapere come tagliarlo per realizzare una borsa.
- Alvigni Pier Giuseppe (a cura di) - Le fibre più vicine al cielo; Ed. A. Mondadori, 1979. Italiano/Inglese
Una galleria d'immagini spettacolari, 81 a piena pagina e 8 a pagina doppia, scattate dai più prestigiosi fotografi del mondo ai confini dell'universo: alle pendici dell'Himalaya, nei deserti della Mongolia, sulla catena andina, nei pascoli sudafricani e del Texas.
Le fotografie sono corredate da note volutamente ridotte all'essenziale, con brevi introduzioni all'inizio di ogni capitolo. - Annibaldi Lanciotti A. - Fibre tessili e pellicceria vol. II Gli animali da pelliccia e la pellicceria -; Ed. U.E.T., 1973
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Attardi Danilo - La tecnica del Moulage; Ed. Ikon, 2018
- Bergamaschi Giovanna - Fior . di . Lino; Ed. ideaLibri, 1985
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Bignardi Agostino - La Canapa / Hemp; Ed. Fertimont, 1981. Italiano/Inglese
- Braddock S.E. | O'Mahony M. - Tecno Textiles, tessuti rivoluzionari per la moda e il design; Ed. Ascontex Editoriale, 2001
- Conti Giovanni Maria (a cura di) - Design della Maglieria; Ed. Lupetti, 2019
- Carr Harold | Latham Barbara - Manuale della Confezione; Ed. Tecniche Nuove, 1990
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Conti Giovanni Maria (a cura di) - Design della Maglieria; Ed. Lupetti, 2019
- Corbani Franco - Nobilitazione dei tessili (4 vol.); Ed. Prodigi, 2017 / 2019
■ Volume 1° • Nobilitazione tessile: Teorie, coloranti e prodotti chimici, solidità, ecotossicologia, sostenibilità dei processi pretintoriali, tintoriali e della stampa tessile - Parte I; 2017, pp. 413
■ Volume 2° • Teorie, coloranti e prodotti chimici, solidità, ecotossicologia, sostenibilità dei processi pretintoriali, tintoriali e della stampa tessile - Parti II e III; 2017, pp. 446
■ Volume 3° • Teorie, coloranti e prodotti chimici, solidità, ecotossicologia, sostenibilità dei processi pretintoriali, tintoriali e della stampa tessile - Parti IV e V; 2017, pp. 524
■ Volume 4° • Il finissaggio tessile tradizionale, innovativo dei tessuti in genere e degli articoli industriali - Parti VI - VII - VIII - IX - X - XI; 2019, pp. 476
Formato: 4 volumi in 4° (cm 32 x 24)Nei primi tre volumi vengono trattati i fenomeni del colore, allo studio e alla applicazione delle sostanze chimiche e ai loro aspetti ecotossicologici, alle teorie e alle tecnologie tintoriali, alle caratteristiche finalidelle tinture, alle fibre, ai macchinari, alle operazioni di “preparazione” dei materiali, ai coloranti e alla loro tintura e stampa tessile. Il quarto volume dopo la presentazione delle caratteristiche sensoriali di “mano” e di aspetto dei tessuti, esamina i concetti di base dei substrati tessili, nelle differenti forme strutturali e caratteristiche necessarie per un utilizzo non solo nell'abbigliamento-arredamento, ma anche nell'importante settore dei tessuti non tessuti e degli articoli tecnici. - Corbani Franco - Un mondo di jeans; Ed. Prodigi, 2022È l'opera tecnica più completa e approfondita sul mondo del jeans, del denim, della tintura con indaco e relativi trattamenti e finissaggi.
- Corbman Bernard P. - Manuale delle fibre tessili; Ed. Tecniche Nuove, 1990
- Costanza G. - Il tecnico-operaio Conciatore e pellicciaio; Ed. Ulrico Hoepli, 1982 (quarta edizione riveduta ed aumentata)
- De Mori A. - Produzione e lavorazione della lana; Ed. G.B. Paravia & C., 1932
- Di Rienzo S. - Macchine per la moda, dalla preistoria al novecento / Michines for fashion, from the prehistory the twentieth century; Ed. De Luca Editori d'Arte, 2009
- Fumagalli Alberto - La seta: storia di una fatica contadina; Ed. Fertimont, 1983 - Italiano/Inglese
- Ferradini Daniele - Il Calzaturificio. Tradizione e tecnologia;
- Head C.- Old Sewing Machines; Ed. Shire, 1982. Inglese
- Jenkyn Jones S. - Professione: stilista; Ed. Logos, 2006
- Lauriol André - Organizzazione del lavoro nell'industria dell'abbigliamento; Ed. Tecniche Nuove, 1987Questa ampio saggio è certamente datato per alcune sue parti (è stato pubblicato in Francia nel 1983). Rimane, però, importante perché lo studio del lavoro volto al raggiungimento di una razionale organizzazione è una disciplina la cui necessità e importanza è evidenziata con l'enunciazione di principi. È un saggio che parte dalla persona, dalll'operatore/operatrice, dalla loro fatica. I metodi (i principi) esposti tendono a facilitare il loro lavoro rendendolo più efficace, più produttivo.
È stata l'industrializzazione con tutto ciò che essa implica in termini di produzione di massa, di tecniche e di materie nuove, di concentrazione dei mezzi di produzione, che ha reso necessario lo studio del lavoro.
Gli uffici di ricerca, di metodo, di lancio, di programmazione sono indispensabili. I tecnici che ne sono incaricati immettono nella vita dell'impresa i risultati dei progressi scientifici e di tecniche perfezionate: ergonomia o fisiologia del lavoro, psicologia, tecnologia dei materiali, ecc.
- Leadbeater E. - Spinning and spinning wheels; Ed. Shire, 1979. Inglese
- Moltani Claudio - Guida essenziale al Denim; Ed. Quine, 2005
- Maracchi G. - L'arte dell'intrecciare; Ed. Libreria Editrice Fiorentina, 2007
- Massafra Maria Rosaria - Lucenti superfici di seta. Denominazione e descrizione dei difetti nei tessuti di seta; Ed. FrancoAngeli, 2003Un piccolo libro tecnico che si apprezza per la leggibilità; che è un contributo importante a diffondere un linguaggio condiviso su una gestione ragionevole dei difetti dei tessuti (utile questo book anche per quelli non serici), che ovviamente non può prescindere da una conoscenza e concordanza sulla definizione degli stessi.
Indice: 1. Che cos'è la seta; 2. Procedure di controllo normalmente praticate; 2.1. Difetti palesi e visibili; 2.2. Anagrafica difetti; 2.2.1 Tessitura; 2.2.2. Tintoria; 2.2.3. Stampa;2.2.4. Finissaggio. 3. Difettosità e bonifici normalmente praticati. - Massafra Maria Rosaria - Tessuti serici sotto la lente. Denominazione e descrizione dei difetti nei tessuti serici tinti, stampati e finiti; Ed. FrancoAngeli, 2006Piccolo libro tecnico che riunisce con descrizioni e immagini una gamma di difetti riguardanti la tessitura della seta greggia e tinta in filo. È proprio l’apparato iconografico dei difetti nei tessuti di seta e delle semplici e brevi didascalie degli stessi, con foto di ingrandimenti al microscopio, che rende questo libro utile agli operatori del settore tessile/moda.
- Moretti A. - Composizione - Analisi e fabbricazione dei tessuti; Ed. Del Palazzo, 1980
- Nencini C. - Moda e innovazione tecnologica; Ed. Franco Angeli, 2002
- Parlatore Filippo -
Le specie dei cotoni; Ed. Dipartimento di Scienze Botaniche
dell'Università di Palermo, 1995 (ristampa anastatica, realizzata in
formato differente, dell'edizione Stamperia Reale in Firenze 1866).Formato cm 25 x 35, legatura tutta tela con fregi e titoli dorati ai piatti e al dorso, pp. 62 + VI con 6 tavole illustrate a colori fuori testo (riproduzioni delle cromolitografie della prima edizione).
- Pompas Renata - Textile Design; Ed. Hoepli, 1994
- Poni Carlo | Fronzoni Silvio (a cura di) - Una fibra versatile: la canapa in Italia dal Medioevo al Novecento; Ed. CLUEB, 2005
- Quaglierini Carlo - Manuale di merceologia tessile; Ed. Zanichelli, 1985
- Quaglierini Carlo - Chimica delle fibre tessili; Ed. Zanichelli, 2019 (Seconda edizione)
- Ricchetti M. (a cura di) - Neomateriali nell'economia circolare. Moda; Ed. Ambiente, 2017
- San Martin M. - Materiali innovativi per la moda; Ed. Logos, 2010
- Scanzo Fernando - Classificazione e fabbricazione dei tessuti di tipo laniero; Ed. Paravia, 1988
- Scanzo Fernando | Pedrazzo Ugo - Intrecci e strutture dei tessuti; Ed. Paravia, 1988
- Scarabelli Fernando - Tecnologia delle fibre artificiali e sintetiche. Filo cupro, raion e fiocco acetato, fibre sintetiche; Ed. Hoepli, 1967
- Soldati Maria Grazia | Sabbioni Angelo - Tecnologia ed innovazione per l'industria tessile; Ed. Lupetti, 2012
- Tellier-Loumagne Françoise - Maglie: i movimenti del filo; Ed. Ippocampo, 2006Attraverso le tecniche industriali e artigianali l'autrice propone un'iniziazione, passo dopo passo, alle molteplici creazioni tessili che la maglia offre. Al fine di aiutare il lettore ogni esordio di punto è descritto, corredato da ingrandimenti diritto/rovescio del lavoro, da un disegno o da una rappresentazione schematica. Ispirandosi alla natura (ciottoli sulla sabbia, foglie morte d'autunno, neve al sole, fili d'erba piegati dal vento.) e alle stagioni, quello che avrebbe potuto essere soltanto un manuale tecnico assume in più una dimensione poetica, grazie alla complicità di oltre 600 fotografie.
- Udale Jenny - Design di tessuti per la moda; Ed. Zanichelli, 2010
- Viviani Fabio - La stampa tessile. Tecnologia e macchine; Ed. Ascontex, 2001Questo saggio sulla stampa tessile potrà apparire esageratamente o ingenuamente didattico, soprattutto a coloro che possiedono già cognizioni, se non della stamperia, almeno nel campo tessile. Ma non è sempre possibile dare spiegazioni e chiarimenti secondo un metro rigidamente definito, ed è proprio questo il valore di questo lavoro che si fa leggere per la sua preferenza ad insistere nella semplificazione anziché apparire incomprensibili. Così pure non sfuggirà alla critica di essere in alcune parti lacunoso, il che è certamente vero ma scusabile per l'ampiezza che hanno raggiunto ormai le tecniche e la tecnologia in tutti i settori, compresa la stamperia che coinvolge la chimica, la meccanica ed in particolare l'informatica, in continua, veloce evoluzione.
- Wulfhorst Burkhard - Processi di lavorazione dei prodotti tessili; Ed. Tecniche Nuove, 2001
V - COLORI
- AA.VV. - Kimono - I Colori del Giappone -; Ed. L'Ippocampo, 2010. Italiano/Inglese
- Badiou Alain - Lo splendore del nero. Filosofia di un non-colore; Ed. Ponte alle Grazie, 2017Un breve trattato filosofico sul colore più ambiguo, che dopo questo trattato non è mai stato così luminoso.
- Brusatin Manlio - Storia dei colori; Ed. Einaudi, 2000
- Eiseman Leatrice | Cutler E.P. - Pantone® Fashion. Un secolo di colori nella moda; Ed. Rizzoli, 2014Pantone, l'autorità mondiale sul colore, ripercorre la variopinta storia cromatica della moda, dagli anni Venti a oggi. 50 schede colore accompagnate da foto di sfilate e immagini d'archivio, che ripercorrono non solo la nascita e la rinascita delle tendenze cromatche nella moda, ma anche i significati assuntida ogni tinta nei diverdi decenni.
- Falcinelli Riccardo - Cromorama; Ed. Einaudi, 2017
- Garfield Simon - Il malva di Perkin. Storia del colore che ha cambiato il mondo; Ed. Garzanti, 2002Un libro nel quale viene ripercorsa la storia di William Perkin e della sua invenzione, il primo colore all'anilina... il malva.
Prima del 1856 i colori venivano fabbricati utilizzando prodotti animali, vegetali o minerali. Colorare qualunque cosa era un processo lungo, difficile e costoso. - Goethe Johann Wolfgang - La teoria dei colori; Ed. il Saggiatore, 2005Con La teoria dei colori (in tedesco Zur Farbenlehre), saggio scritto nel 1810, Goethe (1749-1832) realizzò quello che considerava il suo progetto scientifico più ambizioso e impegnativo. Opponendosi al progresso contemporaneo della fisica sperimentale di Newton e alla teoria cromatica, allora dominante, dello scienziato inglese (che studiava i colori partendo solo dalla luce, da cui derivavano per scomposizione), Goethe rivendica la centralità dei sensi dell'uomo nell'apprendimento della natura. La sua opera assume dunque una fisionomia particolare: lo scrupolo minuzioso dell'osservazione si unisce a un vigile e fiducioso spirito filosofico, di stampo illuminista, mentre l'amore per l'esperienza della natura si apre a tratti in vibrazioni poetiche.
Goethe si occupa dei colori da vicino: come si presentano in natura e nelle tinture artificiali, come sia possibile combinarli o modificare la loro intensità, quali colori compaiono soltanto in particolari condizioni e, soprattutto, come tutti questi aspetti vengono percepiti dall'occhio umano.
La teoria dei colori è un esempio luminoso di unità del sapere, che supera le barriere fra letteratura e scienza e costituisce un modello per un genere peculiare: la letteratura scientifica. - Lundborg Gun - Come tingere al naturale il cotone, la lana, il lino, la seta; Ed. Edagricole, 1983
- Luzzato Lia | Pompas Renata - Colore & Colori; Ed. Il Castello, 2009
- Luzzato Lia | Pompas Renata - Colori e Moda; Ed. Bompiani, 2018
- Menegazzo Rossella - Iro. L'essenza del colore nel design giapponese; Ed. L'ippocampo, 2022«Parlare di colore in Giappone implica innanzitutto evocare la natura, le stagioni, gli alberi, i frutti e gli ortaggi, le fioriture e sfioriture, gli insetti, i molluschi e gli animali più vari, le petre, la cenere e un'infinità di materiali, ma anche l'ombra, più ancora della luce. E soprattutto, parlare di colore in Giappone significa riflettere sui sentimenti umani.
Il carattere cinese (kanji) che significa "colore" e può essere letto come Iro, lo ritroviamo in una miriade di parole legate a questa tematica: chakushoku "coloritura", shikisai "tonalità" o "gradazione", sensshoku "tintura".
Le origini dei colori tradizionali del Giappone si perdono nell'antichità.»
Rossella Menegazzo - Nelli Marina - Quaderni colori (13 vol. in cofanetto cartonato); Ed. Elpo, 2020
Giallo, arancione, rosso, rosa, viola, blu, turchese, verde, marrone, grigio, bianco, nero. Dodici quaderni dedicati ad ogni singola cromia e un quaderno generale riuniti in un'unica opera.Questi "Quaderni colore" di Marina Nelli sono un approfondimento sull'esistenza e la valenza delle cromie. La storia, la simbologia, il valore, soggettivo e oggettivo, di ogni colore. La sua applicazione nel lavoro, nella moda, nelle arti e nei numeri. Nozioni in pillole che spaziano in tutte le applicazioni del colore.
- Pastoureau Michel - I colori del nostro tempo; Ed. Ponte alle Grazie, 2010
- Pastoureau Michel - Bianco. Storia di un colore; Ed. Ponte alle Grazie, 2022
- Pastoureau Michel - Blu. Storia di un colore; Ed. Ponte alle Grazie, 2008/2017
- Pastoureau Michel - Giallo. Storia di un colore; Ed. Ponte alle Grazie, 2019
- Pastoureau Michel - Nero. Storia di un colore; Ed. Ponte alle Grazie, 2008
- Pastoureau Michel - Rosso. Storia di un colore; Ed. Ponte alle Grazie, 2016
- Pastoureau Michel - Verde. Storia di un colore; Ed. Ponte alle Grazie, 2013I 6 volumi (Bianco, Blu, Giallo, Nero, Rosso, Verde) trattano la presenza del colore nella cultura europea, tra lingua, arte, scienza, pigmenti, moda, religione, politica, vita quotidiana, ecc.
Meglio la parte "storica" di quella contemporanea.Imponente e bella la parte iconografica. - Scott Kastan D. | Farthing S. - Sul colore; Ed. Einaudi, 2018
- Pastoureau Michel | Simonnet D. - Il piccolo libro dei colori; Ed. Ponte alle Grazie, 2006
- St Clair Kassia - Atlante sentimentale dei colori; Ed. Utet, 2018
- Surace Mariangela - Nero. La religione di un colore e i suoi fedeli laici; Ed. Castelvecchi, 2000
- Sutton T. | Whelan B.M. - Il libro completo di Armonia Cromatica; Ed. Il Castello, 2008
- Widmann Claudio - Il simbolismo dei colori; Ed. Ma.Gi., 2014
VI - VARIE
- AA.VV. - Moda. Relazioni sociali e comunicazione; Ed. Zanichelli, 1995
- Barthes R. - Sistema della Moda; Ed. Einaudi, 1970
- Batilla Andrea - Instant Moda. La moda, dagli esordi a oggi; Ed. Gribaudo, 2021
- Ciuni L. | Spadora M. - La rivoluzione comincia dal tuo armadio. Tutto quello che dovreste sapere sulla moda sostenibile; Ed. Solferino, 2020
- Ducrot Isabella - La matassa primordiale; Ed. Nottetempo, 2008
- Foglio A. - Il marketing della moda; Ed. Franco Angeli, 2001
- Gnoli Sofia - L'alfabeto della moda; Ed. Carocci, 2019
- Iorio Giuseppe - Made in Italy? Il lato oscuro della moda; Ed. Castelvecchi, 2018
- Kyra Pistilli Ornella - Dress Code: Sincretismi cultura comunicazione nella moda contemporanea; Ed. Castelvecchi, 2005
- Nesi Edoardo - Storia della mia gente; Ed. Bompiani, 2010
Questo romanzo (si inserisce nella tradizione della letteratura industriale italiana, un lungo racconto, di certo malinconico. Ma è anche un saggio, una forte denuncia, di un ex imprenditore tessile di Prato contro la globalizzazione, egli che ha rappresentato la terza generazione del Lanificio "T.O. Nesi & Figli S.p.A." di Prato e che ha lavorato nella della ditta di famiglia fino alla cessione avvenuta il 7 settembre 2004. La Prato del Nesi non esiste più, finiti i tempi descritti si iniziò una ricerca sulle fibre, sulle lavorazioni, sui finissaggi, ed anche questo è descritto nel libro. - Puglisi Gianni - I modi della moda; Ed. Sellerio, 2001
- Ricchetti Marco | Frisa Maria Luisa - Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile; Ed. Marsilio, 2011
- Simmel Georg - La moda; Ed. Mondadori, 2009
- Squicciarino Nicola - Il vestito parla: considerazioni psicosociologie sull'abbigliamento; Ed. Armando, 1986
- Volli Ugo - Contro la Moda; Ed. Feltrinelli, 1988
- Ward Matteo - Fuorimoda!; Ed. De Agostini, 2024Lo sappiamo molto bene, ma sembra difficile trovare una soluzione condivisa: la moda sta diventando insostenibile. L'autore non si limita ad analizzare il problema, ma offre anche alcune idee per invertire questo ciclo per una moda "sostenibile" e non "green", termine che l'autore detesta.
Si parla di "moda sostenibile" ma forse la definizione è sbagliata - forse è un ossimoro - o forse, anche, non si ha il coraggio di indagare quali siano le cause e le conseguenze sui danni che stiamo arrecando alla biodiversità della terra. Ma è difficile risolvere un problema se non sai (o vuoi ignorare!) da dove ha origine. Dopo aver letto questo saggio non potrete più fingere di non sapere... e la vita non va fuorimoda!
Note alla citazioni dei libri
■ AA.VV.,
sta per "autori vari", espressione che ho mantenuto, anche se oggi poco
usata, perché evidenzia subito che il libro è scritto da più di tre
autori: quindi il saggio va cercato sotto il titolo.
■ Ed. sta ad indicare l'editore.
■ opusc. sta ad indicare opuscolo. ■ Titolo del libro è scritto in corsivo.
■ s.d. sta ad indicare senza data.
■ vol. sta ad indicare volume/i.
a cura di Rames Gaiba
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Leggi anche:
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