10 marzo 2017

ZEPPA

Zeppa - dal longobardo zeppa, «cuneo».

Suola che percorre tutta la lunghezza della calzatura di diversa altezza e spessa in particolare sotto il tallone che davanti, usata per le calzature al posto del tacco. Può essere in legno, in  sughero, in pelle, in paglia o altro materiale sintetico.

Una calzatura con tacchi molto alti è il Plateau.


STORIA - Antenata della zeppa è il calcagnino o  ciapina (chopina), usata dalle donne veneziane nel '600, fatte di legno e ricoperte di pelle di vari colori o dipinte a mano. Le chopine vennero vietate dopo che un gran numero di donne incinte avevano abortito in seguito a cadute.

Calcagnini ("çocoli") di legno rivestito di velluto giallo come la tomaia esterna,
Venezia, sec. XVI
Bata Shoe Museum - Toronto, Canada


La moda delle chopine si estese in Francia e all'Inghilterra, dove le donne per non vacillare su zatteroni così alti si dovevano fare aiutare

Un tipo somigliante, chiamato kubkab, era anche usato in alcuni paesi orientali come la Siria e la Persia.


Le zeppe intese come suole sono state introdotte durante gli anni trenta, le scarpe che le portavano sono andate di moda per brevi periodi in quasi ogni decennio. Sono passate alla storia del costume quelle firmate da Salvatore Ferragamo, il cui tacco a zeppa di sughero (brevetto del 1937) fu una delle sue più celebri invenzioni. Ferragamo sperimentò molte varianti di zeppe, a tacco e a piattaforma, a strati pressati e bombati, scolpite e dipinte, decorate con specchietti di vetro a imitazione dell'antica tecnica del mosaico, o con grate in ottone lavorate a girali floreali e tempeste di pietre, che sono da associare più agli oggetti domestici, all'architettura che agli accessori della moda del momento.¹


Sandalo in camoscio e capretto con suola a piattaforma
e tacco di sughero rivestito di camoscio.
Salvatore Ferragamo, 1938-1939
Il modello fu realizzato per Judy Garland
all'indomani della sua interpretazione nel film "Il mago di Oz".
Museo Salvatore Ferragamo - Firenze.



Sandalo "invisibile" con una tomaia con fili di nylon
sopra una zeppa scolpita a forma di "F"
Salvatore Ferragamo, 1947
Museo Salvatore Ferragamo - Firenze.



Nonostante i medici li sconsigliassero per i rischi di gravi fratture che comportavano, venivano indifferentemente portati da uomini e donne, tra cui le pop star Diana Ross, Elton John, che ne possedeva un’enorme collezione. Le calzature con zeppe ritornano di moda per brevi periodi in quasi ogni decennio.


Plateau di Elton John - anni '70


Vivienne Westwood, 1993



₁ Giorgio Riello e Peter McNeil, Scarpe, dal sandalo antico alla calzatura della moda - ed. Angelo Colla, 2007, p. 257




____________________
LINK CORRELATI (da questo blog)

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA