Filoscozia® (detto anche Filo di Scozia)
Marchio registrato del “Centro Promozione Scozia” nel 1982, brand di calibro internazionale da un'Organizzazione no-profit di aziende italiane con un notevole know-how, che certifica la qualità (da etichette olografate) di alcuni prodotti in cotone. Filoscozia® deve essere tipo Egitto (proviene principalmente dall'Egitto nella varietà Giza e in percentuale minore dal Sudan e dal Perù nella varietà Pima) di prima categoria o similari (finezza 12-14.5 micron, lunghezza superiore a 34-36 millimetri), a due fili, pettinato e ritorto, resistente a fibra lunga (Makò), gasato e mercerizzato in filo, in modo che acquista una brillantezza serica, di titolo non inferiore a Ne 50/2 (120 dtex). La lavorazione a cui viene sottoposto il cotone a tiglio lungo permette che lo stesso non si ritira e si mantiene integro a lungo (le fibre più corte e deboli vengono eliminate), con buona resistenza al pilling. Il Filoscozia è tinto unicamente mediante coloranti Oeko-Tex, standard 100, Classe 1 (prodotti per bambino).
Il tutto per un filato di origine vegetale (originariamente questo cotone veniva coltivato sul delta del fiume Nilo) che è completamente anallergico e che viene sottoposto a trattamento antibatterico, proprietà che conserva anche dopo numerosi lavaggi.
Il tutto per un filato di origine vegetale (originariamente questo cotone veniva coltivato sul delta del fiume Nilo) che è completamente anallergico e che viene sottoposto a trattamento antibatterico, proprietà che conserva anche dopo numerosi lavaggi.
Impieghi: È usato nella maglieria fashion & tricot, sportswear, underwear (intimo) e calzetteria.
Nel mondo assume nomi diversi:
🇫🇷 Francese: Fil d'Ecosse 🇬🇧 Inglese: Lisle Cotton Yarn * 🇪🇸 Spagnolo: Hilo de Escocia
* Dal nome della macchina usata per mercerizzare il filo.
Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA