27 luglio 2012

MANTÓN DE MANILA - Scialle, murales sulla facciata di un palazzo di Madrid


La Spagna è differente!

L'hotel Mayorazgo ha un design insolito, con un tocco decorativo "castizo" con quel mantón de Manila, che è uno scialle generalmente quadrateggiante, di grandi dimensioni con le frange (flecos) che può arrivare a superare i 2 metri di larghezza, che accompagna quasi sempre i vestiti femminili tipici, a cominciare dal traje de flamenca.      




L'immaginario di chi non è spagnolo lo associa soprattutto al flamenco, ai movimenti delle bailaora, resi più sensuali dal volteggiare di questo scialle colorato e delle sue frange.
Dal folklore e dal flamenco il mantón si è preso la scena di matrimoni, di feste, di serate estive, di corride, dove oggi lo ritroviamo più spesso.  





L'uso di questo magnifico scialle si è affermato nel XIX secolo, prima nell'aristocrazia e alta borghesia e successivamente nelle classi più popolari.

Le origini sono asiatiche, come ben anticipa il nome, ma che Manila non tragga in inganno: i mantones venivano realizzati in Cina, dove erano considerati un manufatto di gran qualità, destinato alle classi privilegiate, e da qui portati nelle Filippine, allora colonia spagnola, per essere imbarcati da Manila a Siviglia, porto dei territori spagnoli d'oltremare. Con il tempo i mantones si sono diffusi in tutta la Spagna (in particolare in Andalusia e Madrid) e in altri territori dell'Impero della Spagna, soprattutto il Messico.




----
Hotel Mayorazgo - Calle Flor Baja - Madrid, Spragna.

L'hotel si trova vicino alla Gran Via di Madrid, a pochi passi da Plaza de España e dal Palazzo Reale. 





Il tipico mantón de Manila è in tessuto leggero di raso (per portarlo comodamente sulle spalle), di seta, con finissimi ricami; più i flecos (le frange) sono lunghi e/o folti più assicurano una buona caduta e, quindi, una maggiore resa estetica.      

In Spagna, in particolare in Andalusia, si è diffusa l'arte del ricamo dei mantones: i motivi sono quasi sempre delicati e ricordano le origini orientali con decori di fiori e animali ed in Asia con le pagode; molto popolare a Madrid (per i suoi costumi chulapas) e in Andalusia, generalmente associato ai ballerini di flamenco.





  
Rames Gaiba

----
Link correlati (post da questo blog)



Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA