17 settembre 2014

DIZIONARIO DELLA MODA: Q




QIXIE
Letteralmente calzature vessillo. Scarpe femminili manciù (etnia cinese) con suola o zoccolo di legno.

QMIS 
Lunga camicia di tela indossata dagli uomini del Marocco.

QUADERLETTO
Tessuto a forma quadrangolare: rinforzo, nei punti di maggiore usura, per calze o camicie.

QUADERNO DI TENDENZA
È l'insieme di linee, atmosfere, tessuti, colori, e accessori frutto della ricerca degli specialisti di tendenze, utilizzato dagli stilisti come fonte d'ispirazione e guida nella creazione delle collezioni. Inglese: Fashion trend books.

QUADRELLO
1. Pezzetto in stoffa o in pelle che si cuce nel punto in cui le dita dei guanti si biforcano. 2. Grosso ago per cucire stuoie o tessuti di un certo spessore.  

QUADRETTATO
1. Tessuto con disegnatura a piccoli quadri che, per la dimensione di 1-2 cm (e comunque non superiori a 4 cm), non possono appartenere ai disegni a quadri, più o meno variopinti. I quadretti o motivi a riquadro si possono avere in tutte le armature, anche alternandole. Il quadrettato è più adatto alla laneria che alla drapperia. 2. Tessuto a quadretti senza rovescio, composti alternativamente da una faccia trama e una ordito, diagonale o raso. 3. Disegno (termine come aggettivo o nome proprio) ottenuto per contrasto di armatura, indipendentemente dalla tecnica di realizzazione.     

QUADRETTINO
Punto di ricamo (Punto quadro), lavorato in sbieco, che si presenta come una serie di righe di quadretti accostati gli uni agli altri.

QUADRIGLIONE
Passamaneria con imbottitura di una o più "anime" (di solito quattro) a sezione di quadrangolo.

QUADRILL  
Tessuto a quadretti.In italiano: Quadrettato.

QUADRILLÉ 
Voce francese, propriamente «quadrettato». Tessuto a quadrettini, combinato dal barré e rayé.
   
QUADRI (disegno) 
Termine usato al plurale. Disegno del tessuto con finestratura semplice o doppia che si differenzia dal fondo ottenuto con l'incrocio di fili colorati alternati, in trama e in ordito, a filati di altro colore. Si deve definire un tessuto a quadri e non quadrettato un tessuto che ha dimensioni grandi che partono da  5-6 cm. In camiceria sono riservati a quelle sportive. Inglese: Check.

Se i quadri sono pieni si parla di damier, se sono piccoli si chiamano Quadratini, se sono complessi si parla di Principe di Galles o Tartan, se sono grandi, tali da filettare un fondo già mosso, si chiamano Finestre (in inglese: Overcheck).

QUADRO (da stampa)
La matrice piana, montata all'interno della cornice metallica e che è stata sottoposta alle operazioni di incisione (stampa). Per ogni colore e motivo si impiega un quadro a sé, che dopo l'uso dovrà essere lavato accuratamente per evitare che la tinta seccandosi lo renda in seguito inutilizzabile. 
 
QUAIL-PIPE BOOTS
Stivali alti da uomo, di pellame morbido, che si afflosciano formando pieghe lungo le gambe.

QUARTIERE (scarpa)
Nelle calzature è la parte laterale della scarpa che si uniscono alla parte superiore della tomaia e con essa al posteriore nel tallone.

QUEXQUEMETL
Tipo di blusa messicana preispanica, tuttora largamente usata dalle donne, fatta con due pezzi di stoffa rettangolari che cadono sulle spalle come un mantello. 

QUILLANGO
Ampio mantello di pelliccia di guanaco, indossato con il vello rivolto all'interno, e con il lato opposto decorato da motivi geometrici dipinti. Indumento tipico dei Tehuelche/Aönikenk (Indiani a Cavallo) della Patagonia (America meridionale).
 
QUMBAZ
Indumento esterno unisex del Mediterraneo orientale lungo al polpaccio o alla caviglia.
 
QUN
Doppio grembiule indossato su gambali o pantaloni dalle donne cinesi han.



:: Pagina i​​​​n costante aggiornamento dal marzo 2010 ::
---
Link correlati (post da questo blog)

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA