18 marzo 2017

GUIDA CONSULTAZIONE COMMENTARIO / DIZIONARIO





Nella casella "Cerca nel blog" ogni parola può essere ricercata.
I risultati, in parecchi casi, saranno molti (perché ovviamente sono inclusi anche quelli dove la parola è inserita in altre voci) e quindi per limitare la ricerca, soprattutto quando si tratta di ricercare una voce del Dizionario, è consigliabile consultare 2.1.0. - Dizionario: Indice generale

Il Dizionario è suddiviso in 26 "Capitoli" corrispondenti ognuno ad una lettera dell'alfabeto (da 2.1.11. a 2.1.36.) + da varie schede di ulteriore approfondimento ad alcuni argomenti.
Questo indice generale risulterà utile anche per vedere i termini presenti in colore azzurro e sotto quale altro termine eventualmente lo stesso è stato inserito:
  • Per i termini composti da più di una parola è utile ricercarli / digitando sia considerando la prima parte, ed in caso di esito negativo, ricercando / digitando la seconda parte (esempio: Harris Tweed si trova sotto Tweed, Falso reps si trova sotto Reps).
  • Per i termini al singolare o al plurale è bene ricercarli / digitando una delle forme, ed in caso di esito negativo riprovare con l'altra (esempio: Tessuti si trova sotto Tessuto, Fibra tessile si trova sotto Fibre tessili).
  • Per i termini in cui l'ortografia è corretta sia scivendoli in un modo che nell'altro (esempio: Cimossa è sotto Cimosa).

Gli approfondimenti o i rimandi (link) alla voce del Dizionario, che chiarisce o meglio amplia le informazioni di quella voce, sono  in colore verde. e sono disponibili nei singoli post  del Commentario (dove vi sono anche immagini) e qui, in taluni casi, vi possono essere piccoli paragrafi relativi alla STORIACURIOSITÀRIF. LETTERARIOSIMBOLI, MITI E CREDENZE.

Coi numeri arabi (1., 2., ecc.) sono contraddistinti più significati della stessa parola.

Sono usate solo quelle abbreviazioni strettamente utili e "legate" al termine indicato, che possono essere anche digitate come chiave di ricerca.

I termini in lingua diversa dall'italiano sono limitati a quelli ormai nell'uso abituale della stessa. Tra due [ ] è indicata la pronuncia della parola stessa, Per i lemmi che riguardano la chimica (colle, coloranti, sostanze chimiche, tessuti sintetici, ecc.) non ho indicato la formula della struttura. Alcune parole hanno la traduzione in una o più lingue (Francese - Inglese - Tedesco - Spagnolo - Portoghese).

In fondo ad ogni capitolo/lettera del Dizionario c'è il link relativo a questa "Dizionario: Guida consultazione" e "PAGINA SUCCESSIVA" (dalla lettera A alla lettera Y) e "PAGINA PRECEDENTE (dalla lettera B alla lettera Z).   



Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA